Grande successo per i festeggiamenti della Madonna del Carmine a Pallagorio

Crotone Tempo Libero

La seconda settimana di maggio è per gli abitanti di Pallagorio una data importante: si festeggia la Madonna del Carmine. Interessante è stato il programma sia religioso sia civile. Si inizia venerdì pomeriggio con l’arrivo del pullman da Campi Bisenzio con i nostri emigrati che ogni anno non mancano a quest’appuntamento, indipendentemente da chi affronta il viaggio in macchina. Pallagorio è il gemellaggio con Campi perché lì è domiciliata grande presenza pallagorese, e per l’occasione fanno visita gli amministratori e appunto vi è stato l’incastro tra le due amministrazioni per i saluti e lo scambio di targhe e doni.

Di seguito una grande cena sociale in piazza in onore degli ospiti. Bei fuochi artificiali hanno aperto l’uscita della Madonna dalla chiesa che sabato e domenica percorre tutte le vie del paese, bella, ricoperta d’oro che benedica tutte le case coperte di fiori ed esposte dai balconi, le coperte più belle in omaggio del passaggio di Maria accompagnata delle note della banda musicale, dai ragazzi del servizio civile, della collaborazione della Guardia Nazionale EZA e dei canti delle moltissime persone in processione. I festeggiamenti civili hanno visto gruppi musicali venerdì e domenica, ma il clou è stato sabato sera con l’esibizione di Michele Zarrillo che ha deliziato la platea, con gente venuta in massa anche da paesi del territorio.

Da citare il concerto della banda musicale domenica pomeriggio diretta dal maestro Amendola e infine la grande riffa del lunedì sera con numerosi e importanti premi. Insomma, grazie anche al tempo primaverile, una manifestazione bella, importante e suggestiva, non solo per gli abitanti di Pallagorio, ma anche per tutto il circondario. Particolarmente soddisfatto il presidente del Comitato Tonino Cua che ha voluto ringraziare tutti gli abitanti, i nostri emigranti e tutti gli ospiti che hanno partecipato a questa riuscitissima festa.