Volley. Lamezia rovina la festa a Leverano e si gioca la promozione tra le mura amiche

Catanzaro Sport

Si decide tutto in gara3. Missione compiuta per la Conad Lamezia che rovina la festa a Leverano e restituisce l’1-3 di domenica scorsa. La squadra di Nacci si giocherà ora le sue chance di promozione davanti al proprio pubblico, domenica 20 maggio alle 18 a Pianopoli.


Nonostante non abbia pienamente convinto domenica a Pianopoli, Nacci non cambia l’assetto iniziale dei suoi. Le bande sono ancora Del Campo e Garofalo, al centro ci sono come sempre Turano e Alborghetti, Gerosa in cabina di regina e capitan Spescha posto 2, libero Zito.

Non cambia neanche Zecca che conferma in toto gli uomini di appena tre giorni fa (che a dire il vero non aveva mai cambiato neanche nel corso della gara a Pianopoli).

L’equilibrio, dopo un avvio punto a punto (4-4) lo rompono i salentini con i palloni messi a terra da Serra e Galasso che valgono il +3 (7-4).

La gara prende una brutta piega, tornano i fantasmi di domenica e, complice una ricezione non al top e una conseguente gestione degli attacchi non all’altezza, Leverano allunga ancora 15-10 e poi 22-13 con Galasso in battuta. Il set scivola via facile in mano ai padroni di casa con il servizio lungo di Polignino per il 25-15.

Dopo un primo set praticamente perfetto, nel secondo Leverano comincia a commettere qualche errore dando modo alla Conad di ritrovare fiducia. Un attacco fuori in lungo linea di Orefice e due muri consecutivi, di Alborghetti su Scrimieri e di Spescha su Sergio valgono il primo allungo del set (17-21).

I lametini sembrano rinati, ancora un muro e un primo tempo di Alborghetti e il vantaggio arriva fino al +6. L’ace di Garofalo riporta in parità il match (19-25).

Due contrattacchi consecutivi messi a terra da capitan Spescha e un errore in appoggio di Laterza segnano il primo momento topico del terzo set, con Conad che allunga dal 7-7 al 7-10.

Un vantaggio che dura però poco perché Leverano è capace di riagguantare il pari sl 12-12. Con uno smash e un muro su Serra Alborghetti torna a fare la voce grossa e riporta avanti Lamezia 14-17. Ancora una volta Leverano è in grado di recuperare e pareggiare i conti 22-22.

Si va ai vantaggi. Due palle set le fallisce Leverano, tre la Conad che non fallisce però la quarta conquistando il set 28-30 grazie ad un muro di Garofalo su Sergio.

Parte a razzo Leverano nel quarto set (4-1). La Conad serra le fila e agguanta il pari sul 15-15 dopo un primo tempo out di Scrimieri. Il turno in battuta del capitano si rivela propizio, ne viene fuori un ace e tanto apprensione per i salentini (18-21). Sul 21-24 Lamezia ha tre palle match. Fallite le prime due il match lo si porta a casa alla terza grazie all’errore al servizio di Laterza.

IL TABELLINO

  • BCC Leverano-Conad Lamezia 1-3
  • 25-15, 19-25, 28-30, 23-25
  • Durata set: 23’-25’-41’-30’
  • BCC Leverano: Laterza 5, Orefice 25, Serra 7, Scrimieri 10, Sergio 7, Galasso 15, Franco lib. Non entrati: Di Mastrogiovanni lib., Cagnazzo G., Savina, Cagnazzo S., Romano, Miraglia, Ingrosso. Allenatore: Zecca
  • Conad Lamezia: Gerosa 3, Spescha 20, Alborghetti 14, Turano 7, Del Campo 9, Garofalo 20, Zito lib., Bruno 1, Polignino, Alfieri, Gaetano. Non entrati: Sarpong, Chirumbolo lib. Allenatore: Vincenzo Nacci
  • Arbitri: Laura De Vittoris di Frosinone e Serena Salvati di Roma