Successo alla città del Codex per “Bimbimbici” e la “Pedalata rossanese”

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse
Bimbimbici a Rossano 2018

Successo per l’ottava edizione di “Bimbimbici” e della “Pedalata Rossanese” nella Città del Codex. Nella mattinata di domenica 13 maggio, dopo il raduno in Piazza Bernardino Le Fosse allo Scalo di Rossano, i tanti partecipanti hanno raggiunto il Lido Sant’Angelo dove si è dato vita, presso l’Anfiteatro Mediterraneo, a momenti di socializzazione e divertimento, in forma libera e in piena autonomia, fino al pomeriggio.

L’evento, anche quest’anno, è stato organizzato dall’ASD Sportland Club di Domenico Orlando, grazie anche al patrocinio della città unica: Corigliano-Rossano e di alcuni partner quali: Liquirizia Amarelli, Confetti Tortora, YougurtLand di Antonio Cappai, la Gelateria Tagliaferri, Montagna, Hotel San Luca, Karmenflex, Cicli Sapia, Capani Gelateria, Tabacchi F.lli Converso, Autodemolizioni di Otranto Giuseppe, Autoricambi Barbieri, Autoscuola F.lii Attadia, Duepuntozero Design e Bar-Gelateria Arturo Graziano. Prezioso, tra l'altro, l'impegno del Club Italia Fiat 500, del Vespa Club Rossano, dell’A.N.P.S. (Associazione Nazionale Polizia di Stato) di Rossano, della Polizia Municipale e della Croce Rossa Italiana (Comitato Locale di Rossano). Questi, per l’occasione, hanno garantito la sicurezza su tutto il percorso cittadino e, soprattutto, il servizio sanitario durante la manifestazione. All'iniziativa hanno preso parte numerosi genitori e bambini che, per l'occasione, hanno vissuto una giornata all'insegna dello svago in cui non sono mancati, tra l'altro, momenti di piena aggregazione con quanti hanno preso parte al consueto appuntamento in città. Si è vissuta, inoltre, una giornata senza motori rispettando, soprattutto, l’ambiente dai gas di scarico emessi dalle automobili e non solo, al fine di rendere una città sempre più sicura e vivibile. Tale iniziativa, dunque, è servita a sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

Questa, inoltre, intende riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani. I bambini in bici, dopo aver percorso le vie cittadine in piena sicurezza, hanno affrontato una serie di prove, grazie al qualificato staff dell'Autoscuola dei fratelli Attadia, in materia di sicurezza stradale presso l'Anfiteatro Mediterraneo di Lido Sant'Angelo. Prove che hanno entusiasmato i tanti bambini. Al termine della manifestazione, poi, gli organizzatori hanno consegnato una serie di gadget a tutti i partecipanti. Soddisfatto, in modo particolare, il Presidente dell'ASD Sportland Club, Domenico Orlando, che ha voluto ringraziare pubblicamente quanti hanno preso parte all'iniziativa, l'Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano per il patrocinio, ma anche i diversi sponsor e partner dell'evento.

Lo stesso Orlando, poi, ha voluto consegnare un attestato di riconoscimento al Reporter Antonio Le Fosse, ma anche al Club Fiat 500 Italia di Rossano, al Vespa Club Rossano, ai volontari della Croce Rossa Italiana (Comitato Locale di Rossano) e all'A.N.P.S. (Associazione Nazionale Polizia di Stato) di Rossano. Si è vissuta una giornata di festa, oltre di piena aggregazione e di grande divertimento, nel rispetto dell'ambiente in cui tanti cittadini del luogo, insieme ai propri figli, hanno voluto prendere la bicicletta, lasciando la propria auto sotto casa, per partecipare alla consueta "Pedalata Rossanese" che, anche quest'anno, ha visto un numero consistente di partecipanti. Appuntamento al prossimo anno con "Bimbimbici" 2019. Complimenti, infine, agli organizzatori per la lodevole iniziativa promossa nell'importante Città del Codex.