Sinergia tra Università e Comune unico: nasce il progetto Smart Tourism

Cosenza Attualità

Sta nascendo il progetto Smart Tourism Corigliano Rossano, frutto della sinergia e della collaborazione avviata tra il Comune di Corigliano-Rossano e gli spin off dell’Università di Rende Digital Heritage in high definition e Smart City Instruments che avranno il compito di realizzare gli strumenti tecnologici ed i contenuti che saranno condivisi attraverso un approccio di co-working.

Strutturata su 365 giorni l’anno e destinata tanto al mondo della scuola e dell’associazionismo, quanto alla rete imprenditoriale del territorio, elaborata dal team Unical di cui Giuseppe F. Zangaro, referente di Terza Missione del Dipartimento di Studi Umanistici, è project manager, l’iniziativa curata insieme al dirigente Giuseppe Passavanti e apprezzata dal segretario comunale Nicola Middonno e dalla sub commissario e viceprefetto vicario di Cosenza Emanuela Greco, prevede, tra le altre, anche attività di marketing off-line.

Come l’Educational focalizzato sul turismo scolastico e religioso rivolto ad un campione di docenti delle scuole dell’obbligo e diocesi del Sud Italia nel periodo settembre-ottobre; il Summer Camp per studenti statunitensi nel periodo luglio-agosto; ed il Contest Street Food finalizzato a valorizzare le produzioni e le eccellenze dell’agroalimentare calabrese nel periodo aprile-maggio.

Il progetto, seguendo i nuovi paradigmi del programma nazionale Social Museum & Smart Tourism si avvale della direzione scientifica dei docenti dell’Università di Arcavacata Giuseppe Roma, Adele Coscarella e Natale Arcuri.