Presentazione del libro sul reddito di cittadinanza

Catanzaro Attualità

Verrà presentato venerdì 18 maggio alle 17,30, nella Sala Arca Enel di Catanzaro, il libro "Reddito di Cittadinanza. Emancipazione dal lavoro o lavoro coatto?". L’evento è stato promosso dal nodo catanzarese di Potere al popolo.

Discuteremo di questo con gli autori, Giuliana Commisso e Giordano Sivini, e di come tutti i disegni di legge sul reddito di cittadinanza presentati in Parlamento si adeguino passivamente alla logica della flexsecurity imposta a livello europeo. Interverranno Elisa Fruci, Segreteria Filcams Cgil, e Delio Di Blasi, Il Sindacato è un'altra cosa - Cgil. A moderare ci sarà Vittorio Siccia, attivista di Potere al Popolo!"

Tema del libro è il reale impatto che tale misura di workfare avrebbe sul contrasto a disoccupazione e povertà. Se da un lato l'obiettivo di ridare dignità a milioni di persone è più che giusto, dall'altro gli strumenti previsti, dall'obbligo di documentare una ricerca attiva di lavoro non inferiore a due ore giornaliere a quello di accettare un qualsiasi lavoro se non si è occupati dopo un anno, non vanno in questa direzione.

In Europa tanti sono stati i casi di lavoro coatto gratuito, con la perdita del sussidio in caso di rifiuto, o di piccoli lavori in cambio di salari miseri che si aggiungono al sussidio. Anche se con un altro approccio, non è riuscito ad andare oltre il Rei in Italia, misura che punta a mitigare gli effetti della povertà assoluta, senza i soggetti interessati riescano ad andare oltre certe condizioni di emarginazione sociale.