15enne scomparsa nel cosentino. L’appello del Papà: “ti prego, torna a casa”. LE FOTO

Cosenza Attualità Elvira Madrigrano

Manca da casa da ventotto ore la quindicenne Maria Francesca Pirillo. La piccola, residente a Prato, si trovava a Mangone, piccolo centro in provincia di Cosenza, suo paese d’origine per trascorrere le vacanze natalizie con i nonni e il papà. La giovane, è uscita ieri dopo aver pranzato col padre, per una passeggiata con gli amici ed organizzare il capodanno. Dalle 17, però, quando il genitore ha tentato di rintracciarla, il cellulare risulta spento. L’ultimo avvistamento risale intorno alle 18.30: alcuni ragazzi l’avrebbero vista a Piano Lago, nei pressi dello svincolo autostradale.

“Chiediamo a tutti coloro che la conoscono e che l’hanno vista di mettersi in contatto con noi in qualsiasi modo”. E’ l’accorato appello di Giuseppe Pirillo, il padre di Maria Francesca. La speranza dei genitori è che la ragazza si sia allontanata volontariamente, magari per ritornare dal fidanzatino, a Prato, per trascorrere con lui l’ultimo dell’anno.

La quindicenne abita in Toscana insieme alla madre, torna in Calabria volentieri per salutare il padre e i nonni, soprattutto durante le feste. Ma quest’anno aveva chiesto di poter passare il capodanno con il ragazzo rimasto a Prato: i genitori non gliel’avevano però consentito. Questa sua tenacia tranquillizza in qualche modo i familiari che sperano nel suo allontanamento per questioni sentimentali. Nelle prossime ore, con i controlli incrociati in Toscana, si riuscirà forse a capire se ci sono stati contatti recenti tra i due ragazzi.

“L’appello più grande lo rivolgo a te Maria Francesca: torna a casa, ti prego. Non puoi capire quanta gente ti aspetta. Tutta Mangone ti aspetta” continua Giuseppe Pirillo, che conclude: “fateci vivere questo fine anno in serenità, come lo avevamo programmato”.

In casa, accanto alla madre e al padre della piccola, divorziati, anche la compagna del papà, i parenti e vicini di casa, tutti stretti intorno al dolore della famiglia che spera di riabbracciare Maria Francesca al più presto. La ragazza sembra tuttavia che sia uscita di casa senza molti soldi in tasca. Inoltre non aveva con sé il giubbotto, indossava dei jeans chiari, scarpette da tennis bianche e un cardigan a righe orizzontali bianche e blu.