Agenda urbana. Svolto in Cittadella il primo tavolo di valutazione

Crotone Attualità

“Il vostro è un documento ben fatto che risponde all’impostazione richiesta”. È questa la frase che l’assessore comunale all’urbanistica Salvatore De Luca, si è sentito dire dal Nucleo di Valutazione per Autorità di Gestione del fondo nel corso della riunione di martedì scorso in Cittadella.

De Luca - affiancato dal dirigente del settore, Giuseppe Germinara, e dai due tecnici di Crotone Sviluppo, il direttore Teresa Sperlì e Marilena Lacaria - ha illustrato infatti il documento per la ridefinizione strategico-urbanistica della città di Crotone.

Una filosofia che ha colpito in modo particolare il Nucleo di valutazione e che è stata più volte elogiata ed evidenziata. I punti di forza del documento elaborato da Crotone Sviluppo e adottato dalla Giunta Pugliese sono concentrati proprio nella sostenibilità sociale, economia e ambientale del progetto. Punti di forza che, lunedì pomeriggio, erano stati già compresi, apprezzati e sottoscritti da tutti i soggetti invitati al tavolo di partenariato, ed esaltati dall’approccio propositivo di ulteriore condivisione per tutte le fasi successive.

Ma il dato che più ha colpito il Nucleo di Valutazione dei Por, e che indica la validità del documento, è l’integrazione tra la strategia di Agenda Urbana e quella di altri progetti e fondi di finanziamento.

E proprio secondo questa filosofia, il Comune di Comune ha voluto sovrapporre piani di investimenti e fonti di finanziamento diversi (Agenda Urbana, Risarcimento Eni, Antica Kroton) per ampliarne gli effetti.

La concertazione con la Regione continuerà nella prossima settimana, per giungere in breve tempo alla firma della convenzione, nel mentre si sta già pensando all’organizzazione di un evento a Crotone per presentare ufficialmente il progetto Agenda Urbana alla città.