Convegno sulla donna, Fidapa lancia concorso per la scuole

Vibo Valentia Attualità

Diffondere questa cultura e fare in modo che venga conosciuta in maniera molto ampia e nelle sue varie manifestazioni. Con questo obiettivo è stato promosso un incontro della Fidapa a Vibo Valentia dedicato al ruolo della donna e alla formazione delle bambine. Il progetto Fidapa Bpw prevede infatti la diffusione sul territorio nazionale, sollecitando l'adozione della carta nelle regioni e sul territorio nazionale. Per il momento la Fidapa di Vibo si è adoperata per l'adozione di tale carta ottenuta con grande successo dalla Provincia di Vibo Valentia, dal Comune di Vibo Valentia, dal Comune di Stefanaconi e da altri comuni limitrofi che si stanno adoperando all’adozione.

A tal fine e sulle linee guida delineate dal Nazionale va ricordato innanzitutto, come si legge nella motivazione che accompagna il nuovo testo della carta dei diritti della bambina, che la versione originale della carta fu presentata e approvata durante il congresso Bpw Europa, tenutesi a Rykijavilk nel 1997 a seguito di un seminario sul tema il futuro della bambina inEuropa, presso la commissione femminile dell’Onu.

La carta è un documento unico nel panorama della cultura di genere, redatto dalla Bpw Europa a seguito della drammatica condizione femminile denunciata a Pechino nella conferenza mondiale sulle donne del 1995. Ispirata alla convenzione Onu sui diritti del fanciullo del 1989, a differenza e ad integrazione di questa, che pone sullo stesso piano i due generi, la carta dei diritti della bambina li distingue in termini d caratteristiche e bisogni avuto riguardo alle diverse connotazioni fisiche ed emozionali.

Dopo circa vent’anni, in considerazione delle leggi sopravvenute in tutto il mondo e del fatto che i principi in essa contenuti se prima erano una speranza l’originaria carta dei diritti della bambina doveva essere aggiornata, oggi pretendono di essere considerati diritti veri e propri. La nuova versione è stata definitivamente approvata il 30 09 2016 dal meeting delle presidenti tenutesi durante la conferenza europea di Zurigo.

La carta deve essere letta come una premessa fondamentale per l’affermazione e la tutela dei diritti delle donne fin dalla nascita; la bambina deve essere aiutata protetta fin dalla nascita appunto è formata in modo che possa crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti e dei suoi doveri contro ogni forma di discriminazione. A tale scopo, la Fidapa di Vibo, ha indetto un concorso di idee riservato agli alunni della scuola “primaria quinta classe” e delle scuole secondarie di “primo e di secondo grado”.