Resistenza, Manna incontra il rappresentante brasiliano Pereira

Cosenza Attualità

La città di Rende in sinergia con l’Università rendese e l'associazione Socio Culturale Portal Italiano, hanno organizzato l'evento di commemorazione “La storia dimenticata – Resistere per Esistere”.

In questo contesto il sindaco di Rende, Marcello Manna ha incontrato Mario Pereira amministratore del Monumento Votivo Militare Brasiliano di Pistoia – che accompagnato dal colonnello Ricardo Augusto Do Amaral Peixoto – ha partecipato all’evento in rappresentanza dell’ambasciatore Antonio De Aguiar Patriota, ed è rimasto sorpreso dalle bellezze del centro storico e del museo civico.

Ad accoglierlo e ad illustrare il tutto il critico d’arte Roberto Sottile e l’assessore alla cultura Marta Petrusewicz. Presente anche il presidente della squadra del Rende calcio Fabio Coscarella che ha donato due magliette di una squadra che sta entusiasmando la città.

Il sindaco, invece, ha sottolineato l’importanza di questo incontro anche in virtù di un “accordo con l’ambasciata brasiliana e la possibilità di ospitare nel nostro borgo antico ben 125 studenti provenienti dal Brasile. E questo per il borgo antico è l’ennesima bella notizia che accompagna le recenti iniziative intraprese” – ha espresso Manna.

“Non ci fermiamo naturalmente qui, ma l’azione amministrativa sul centro storico è arrivata nel momento di sintesi, anche perché, - conclude - con l’arrivo del finanziamento previsto dall’agenda urbana si riattiveranno le scale mobili e daremo il via all’albergo diffuso”.