Galleria Paramassi e Sp: Provincia e Comune Gimigliano a lavoro per la riapertura

Catanzaro Infrastrutture
Siniscalco - Chiarella - Bruno - Coppola

I lavori di demolizione della galleria paramassi e di messa in sicurezza della Strada provinciale 40, nel territorio di Gimigliano, sono sostanzialmente ultimati e secondo i tempi previsti. Provincia di Catanzaro e Comune di Gimigliano stanno mettendo in campo ogni sforzo possibile per permettere la fruibilità e il superamento di criticità e disagi relativi all’importante arteria in occasione delle solenni celebrazioni per la Madonna di Porto, Patrona della Provincia, che si svolgeranno dal prossimo 20 maggio.

E’ quanto è stato ribadito nel corso della riunione tecnica convocata per questa mattina dal presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, alla presenza del sindaco di Gimigliano Massimo Chiarella, e dei tecnici dell’Ente intermedio, vale a dire il dirigente del settore Viabilità e Infrastrutture della Provincia, ingegner Floriano Siniscalco; il responsabile unico del procedimento, ingegner Roberto Iiritano; il direttore dei lavori ingegner Vincenzo Coppola, e del responsabile tecnico del Comune di Gimigliano, ingegner Vincenzo Iavarone.

Una attenta disamina tecnica congiunta ha consentito di fare il punto sullo stato dei lavori, compresi quelli di sostituzione della condotta fognaria a cui i due Enti lavorano congiuntamente allo scopo di ridurre i tempi di disagio e l’ultimazione della messa in sicurezza dell’arteria, prendendo atto che le scelte tecniche adottare rispettano gli obiettivi prefigurati nei mesi scorsi.

L’opera in questione necessitava di un progetto esecutivo che è risultato complicato dalla realizzazione di interventi su una infrastruttura che prima doveva essere demolita. Il complesso iter è stato avviato dopo il conferimento alla Provincia di Catanzaro di un finanziamento di cinquecento mila euro dalla parte della Regione, ottenuto grazie al risolutivo impegno del presidente Enzo Bruno. “L’attenzione su Gimigliano resta massima, e deve arrivare da tutti i livelli istituzionali perché si tratta di un territorio fortemente a rischio – ha aggiunto il presidente Bruno - ognuno se ne deve fare carico per le proprie responsabilità. Siamo impegnati per garantire la riapertura della strada prima delle solenne festività dedicate alla Madonna di Porto proprio come segnale tangibile della nostra attenzione a questa comunità e al suo comprensorio, e della nostra devozione alla Patrona della Provincia”.