Si è concluso il percorso scuola-lavoro al Museo della Sibaritide

Cosenza Attualità

Giornata ben riuscita quella degli studenti del Liceo Artistico “A. Alfano” e del Liceo Classico “G. Garibaldi” di Castrovillari diretti da Adele Bonofiglio ospiti al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide diretto invece da Elisabetta Cataldi.

Le iniziative attuate nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, in sinergia con l’ufficio Servizi Educativi del Museo della Sibaritide, sono molteplici. Il Liceo Classico ha realizzato, , una proposta di reinterpretazione delle Favole Sibarite, ha ideato delle attività per raccontare il Museo ai bambini ed un percorso sul vino nell’antichità, nonchè la produzione di testi per le guide cartacee e audio guide del Museo della Sibaritide e il Museo di Amendolara.

Il Liceo Artistico ha invece prodotto degli splendidi monili realizzati dai ragazzi della sezione Metalli. Spiccano tra questi sicuramente una parure di collier e orecchini progettati sulla planimetria del Parco Nazionale Archeologico della Sibaritide. Il toro, emblema storico di Sibari ha ispirato, invece, la sezione Tessuti nella produzione di alcuni spettacolari foulard di seta e di un arazzo di lana, realizzato con la tecnica dell’uncinetto e del punto a raso.

L’intero percorso è stato facilitato dalla collaborazione dei tutor Dante Damonte, orafo di eccellenza, e Anna Lucia Casolaro, responsabile Servizi Educativi del Museo della Sibaritide.