Assemblea provinciale Art 1-Mdp, dialogo per riaprire il cantiere del centro sinistra

Reggio Calabria Politica

C’è l’intenzione di avviare un dialogo per riaprire il cantiere del centro sinistra a Reggio Calabria,. Intenzione espressa durante la riunione dell’assemblea provinciale Art 1 Movimento Democratico e Progressista di Reggio Calabria, guidati a livello nazionale da Roberto Speranza. L’appuntamento dei demoprogressisti reggini, si è aperto con la relazione del coordinatore provinciale Alex Tripodi, ed ha visto una vasta partecipazione di dirigenti ed amministratori locali di tutta la provincia.

“La forte crisi del centro sinistra in Italia e in Europa, ci deve portare ad una riflessione profonda. Il 4 marzo si è chiusa definitivamente la stagione del bipolarismo italiano, il risultato del centrosinistra è storicamente il più basso dal dopoguerra ad oggi, e nella nostra regione il risultato é uno dei peggiori in assoluto. Nei prossimi giorni attiveremo il tesseramento e radicheremo il movimento su tutta la provincia – prosegue Tripodi – infatti il 10 di maggio all’assemblea regionale alla presenza di Nico Stumpo comporremo I primi gruppi dirigenti e ci apriremo al dialogo con I cittadini e gli elettori storici del centro sinistra”.

A proseguire gli interventi è Nino Costantino, segretario regionale Filt-Cgil, che ricorda I 200 anni di Karl Marx ed evidenzia l’importanza del tema dei trasporti e dell’aereoporto dello stretto, prosegue l’ex assessore regionale De Gaetano che pone l’accento sul tema del lavoro che manca e che è sempre più sfruttato, la storica dirigente Lanucara lancia la proposta per una grande mobilitazione anti-Ndrangheta, per il consigliere metropolitano Filippo Quartuccio serve prima possibile strutturare il movimento, per l’ex assessore comunale Le Pera per rilanciare il movimento servirà prima possibile lanciare un confronto dal basso, per il consigliere comunale di Bagaladi Perpiglia sarà centrale rimettere in campo il tema dell’ambiente, infine conclude Alex Tripodi : servirà al più presto aprire un dialogo con le istituzioni e lanciare nuove proposte per la città metropolitana e la regione Calabria.

L’assemblea dei democratici e progressisti si conclude con la volontà di lanciare nuove idee e proposte per costruire un nuovo cantiere del centro sinistra che superi gli errori degli ultimi anni, nel segno di un unita di intenti e di dialogo; per questo una delegazione di Mdp insieme ai suoi rappresentanti istituzionali Demetrio Delfino e Filippo Quartuccio chiederanno un incontro con il sindaco Falcomatà .