Il tour sulla sicurezza stradale arriva a Catanzaro

Catanzaro Attualità

Torna a Catanzaro il tour della Fondazione Ania che prevede formazione per la guida dei mezzi a due ruote dedicato alla sicurezza stradale. Protagonisti gli alunni del liceo scientifico “Fermi”, impegnati in lezioni teoriche e prove pratiche.

Formare i ragazzi alla guida dei motocicli e ciclomotori, insegnare loro le corrette manovre di guida, spiegando l’importanza dell’uso delle protezioni come il casco o il paraschiena, diffondere tra i giovani la cultura del rispetto delle regole della strada. Sono questi gli obiettivi di Ania Campus, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Ania, che coinvolgerà oltre mille ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di 7 città d’Italia e che lunedì 7 maggio farà tappa a Catanzaro coinvolgendo gli alunni del liceo scientifico Enrico Fermi, in via Pisacane 6.

I giovani dell’istituto selezionato per l’evento, saranno coinvolti in una mattinata dedicata alla teoria con esperti di sicurezza stradale che illustreranno il codice della strada, le principali tecniche di guida sicura e l’importanza delle protezioni quando si è alla guida di un mezzo a due ruote: l’uso del casco in primo luogo, ma del paraschiena, dei guanti, delle ginocchiere e dei paragomiti. Al termine di questa fase, i ragazzi scenderanno in pista, in un’area adiacente il liceo Fermi allestita dalla Fondazione Ania. Istruttori professionisti aiuteranno a svolgere le manovre corrette per evitare un ostacolo improvviso come una buca, la frenata di emergenza e la gestione dell’equilibrio nelle fasi di guida.

Guardando agli ultimi dati sugli incidenti stradali relativi al 2016, si evidenzia un aumento delle vittime sulle due ruote a motore, in particolare tra gli utenti dei ciclomotori (fino a 50 centimetri cubi): 116 decessi con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Situazione diversa, invece, tra i motocicli (oltre 50 cc) dove le vittime sono state 657 in un anno, con una diminuzione del 15 % rispetto al 2015.

“Come emerge dai dati – spiegano dalla Fondazione Ania – le attività formative nelle scuole, basate sull’educazione al rispetto delle regole della strada e sulle prove pratiche, sono necessarie alla formazione delle nuove generazioni di guidatori. Per questo il settore assicurativo da anni investe su manifestazioni come Ania Campus, che sono diventate veri e propri modelli didattici, nonché un esempio di come il settore privato possa dialogare con quello pubblico nella creazione di vere e proprie best practice”.

Ania Campus rientra nel protocollo di intesa siglato dalla Fondazione Ania con il Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per lo status dello studente, che prevede la collaborazione per la realizzazione di iniziative rivolte agli studenti delle scuole medie e superiori. L’iniziativa è partita da Cosenza il 3 maggio e, oltre a Catanzaro, è prevista un’altra tappa in Calabria, il 9 maggio a Reggio Calabria.