Precipita in un burrone, rimane ferito: salvato dal Soccorso Alpino

Reggio Calabria Cronaca

Sono dovuti intervenire gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione Aspromonte per recuperare un 44enne di Gerace, nel reggino, infortunatosi dopo essere precipitato in un burrone nell'agro di Canolo.

Il Sas è stato allertato intorno alle 3 di questo pomeriggio dal 118 del capoluogo. Dalle prime informazioni ricevute ed in base alle condizioni sanitarie del paziente (era un codice giallo) è stata inviata sul posto una eliambulanza, decollata da Locri.

Una squadra del Soccorso Alpino è stata imbarcata invece su un elicottero del V reparto Volo della Polizia di Stato mentre altri colleghi giungevano via terra.

Un intervento di aiuto mostratosi subito difficoltoso per la morfologia del territorio e per le caratteristiche impervie del sito.

I due tecnici del Sas sono riusciti a raggiungere l'equipe medica, che nel frattempo aveva già stabilizzato il ferito, facendosi verricellare dall'elicottero sulla verticale dell'infortunato, per garantire il supporto tecnico e procedere al suo recupero.

A causa della fitta vegetazione, però, si è dovuto infine procedere a portar via il 44enne via terra, con l’intervento della seconda squadra giunta nel frattempo.

L’infortunato è stato così adagiato su una barella portantina e portato all'eliambulanza del 118. Sul luogo anche i carabinieri e Vigili del Fuoco.