Gran Premio Manente: esce il bando della VII° Edizione

Crotone Tempo Libero

Il Gran Premio Manente ormai è diventato un appuntamento fisso per tutta la Calabria e si arricchisce ogni anno di tasselli importanti. Vincere il Manente ha un significato che va oltre il Premio! Promozione e Diffusione Artistica, Consulenza musicale con la nostra migliore equipe, Stimolante crescita in ambiente innovativo con un occhio al passato ma sempre proiettati verso il futuro. Inseriti nei più grandi circuiti della musica di settore, Calabria Sona la vetrina nazionale della musica Made in Calabria. IT-FOLK e nella “Rete dei festival nazionale” che nasce nel corso del MEI 2008 (meeting delle etichette indipendenti), una realtà nuova con l’obiettivo di contribuire a tutelare e favorire lo sviluppo dei festival per musica emergente in Italia e, in questi anni, linee guida, know-how, e strumenti in grado di professionalizzare e rendere competitivi a livello europeo la gran parte dei Festival in Italia”. Il Gran Premio Manente per i vincitori di alcune categorie, da questo anno è anche Formazione Gratuita e stage supportata dai più grandi esperti nel settore.

Nuove parole d’ordine #manentetuttounaltropremio, un cammino lungo 7 anni, di autosostentamento e passione per un premio UNICO nel suo genere! Unico perchè associa gruppi musicali e registi uniti dalla passione per l’arte e la cultura popolare linfa che ha ispirato colui al quale il tutto è dedicato: Checco Manente. e #connessi, connessi con Festival, Eventi, Premi, Manifestazioni: i più interessanti, dove la cultura è sinonimo di territorio.

Ogni anno è un’emozione unica ricordare l’amico artista Checco Manente, regista televisivo Rai che scompare durante il ritorno da un suo spettacolo, in un tragico incidente stradale nel pieno della sua carriera. Regista di “Furore” su Rai2 e tanti altri spettacoli musicali per le tre reti Rai, Manente era nato a Crucoli. Alla Rai aveva iniziato a lavorare a Rai3 con programmi come “In Tournée”, “L’orecchiocchio”, “Comici”. Era poi passato alla regia firmando eventi musicali per Rai2 e Rai1, Umbria Jazz, Il nuovo Cantagiro, Castrocaro, Sanremo Blues, Sanremo Rock, Tenera è la notte, i concerti dei Lunapop, Julio Iglesias, Ron…Sempre per Rai2 aveva lavorato a “Ricomincio da due” con Raffaella Carrà e “Go Cart” e ancora il grande evento di “Pavarotti & friends”!

Un progetto importante questo del Gran Premio Manente, che la Marascocomunicazione ha fin dall’inizio fortemente voluto, il suo ideatore Giuseppe Marasco insieme a Virginia Marasco che cura la direzione artistica dell’evento, ci credono e investono anima e corpo in questa kermesse tutta in divenire. Sono 7 anni che il Premio ha attivato un “movimento virtuoso” in ambito culturale, registico, e musicale….molti dei talenti che si sono esibiti sul nostro palco, hanno innescato un bel sistema trovando ingaggi lavorativi e promozione su ambiti Nazionali e Internazionali…siamo orgogliosi di questo! Un evento che parte dalle aspirazioni di un nostro conterraneo per intersecarsi tra cultura, musica, parole e immagini della nostra Terra e che trovano in MANENTE un comune denominatore. Un viaggio che possa raccontare le tradizioni locali in un’ottica di promozione e valorizzazione del nostro Territorio.

In giuria si aggiungono alle personalità che da anni seguono il premio (ad esempio Nando Citarella musicista, Ernesto Orrico attore-drammaturgo, Carlo Fanelli Unical, Giordano Sangiorgi patron del MEI e altri) componenti di alto livello artistico e che amano la Calabria i maestri Marcello Cirillo, Checco Pallone, Tony Esposito!

La collaborazione per la forgiatura dei premi dei maestri orafi Michele e Antonio Affidato è sempre viva e da quest’anno il Premio avrà una connotazione importante con tratti unici, un segno distintivo del Premio con la firma degli Affidato!

Da quest’anno sarà istituito il premio “Festival dei festival del Mei” in collaborazione con il MEI e il forum dei Giornalisti Musicali, un’occasione importante che porterà il vincitore di questo Premio ad un esibizione al Teatro Masini di Faenza a rappresentare il premio nella serata finale dedicata a tutti i festival rivolti ai cantautori italiani. Nella serata si consegna il premio dei premi ci si esibisce alla presenza del forum dei giornalisti musicali e addetti ai lavori.

Vincono la passata edizione i BEHIKE MORO con il brano e Video Clip “BRACI”, regia di Nino Maesano, Miglior Brano alla canzone dei Kalavria “Mmenzu di lu mari”, Premio come migliore regia a Imma Guarasci con il videoclip “ Palma” a cui va anche il premio Social.

Inoltre, ci dice Virginia Marasco, siamo orgogliosi di aver premiato l’anno scorso JONAS CARPIGNANO che con il suo film “A Ciambra” vince a Marzo 2018 il David di Donatello come MIGLIOR REGIA, una soddisfazione immensa per aver supportato con il nostro, seppur piccolo riconoscimento, il suo film!!!

La Marasco Comunicazione rende noto quindi, che da oggi è disponibile il bando scaricabile alla pagina www.marascocomunicazione.com/premiomanente2018 con annessa scheda di iscrizione da far pervenire entro il 30 maggio. L’iscrizione è gratuita ed consentita a gruppi musicali, cantautori, registi, videomaker. Saranno ammessi al PREMIO MANENTE massimo 4 partecipanti. La serata conclusiva si svolgerà tra il 18 e il 26 Agosto 2018 a Crucoli nell’ormai consueta e suggestiva cornice del Santuario della Madonna di Manipuglia. Per informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o sulla nostra, ormai famosa pagina facebook - Gran Premio Manente .