Reggio. Le Muse: ritorna l’Evento degli artisti, scelta Soveria

Reggio Calabria Attualità

Operatori culturali, pittori, scultori, fotografi che, in nome dell’arte, ogni anno, si riuniscono per l’Evento degli Artisti, un momento di fede e di speranza per il futuro condotto da Giuseppe Livoti per l’Associazione Culturale “Le Muse” di Reggio Calabria, dall’artista Marisa Scicchitano presidente dell’associazione Arte Club Accademia e da Anna Lauria presidente del’associazione Aglaia di Cosenza.

Una manifestazione che di volta in volta si svolge in una località calabrese diversa, e che dopo un momento istituzionale prevede una solenne celebrazione eucaristica. Quest’anno, la sede è rappresentata dalla storica cittadina di Soveria Mannelli, dopo le sedi importanti ed autorevoli che hanno ospitato tale evento dal complesso Monumentale del San Michele di Vibo Valentia, alla chiesa del San Giovanni di Catanzaro, alla chiesa di Santa Maria della Consolazione di Altomonte, alla Cattedrale di Rossano alla Chiesa Matrice di Tiriolo al Castello di Morano Calabro ed ancora Amantea.

L’evento trova grande ospitalità dunque e collaborazione dell’amministrazione comunale e della Pro Loco locale oltre dell’associazione Fiori di Lino e si svolgerà con diversi momenti. Alle ore 10 ci sarà presso il Palazzo del Comune il Saluto delle autorità il sindaco Leonardo Sirianni ed il vice sindaco Mario Caligiuri, la visita ad un noto lanificio mentre all 11 presso la Chiesa Matrice di San Giovanni Battista la Santa Messa presieduta dal parroco e Don Roberto Tomaino direttore ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Lamezia Terme.

Nel pomeriggio alle 16,30 presso la Casa delle Idee “Gerardo Marotta” inaugurazione della mostra “Sudarte”, collettiva d’arte con artisti calabresi utile a capire qual è lo stato dell’arte attuale nei nostri territori, spazio espositivo che si potrà visitare fino al 16 maggio. L’inaugurazione prevede vari interventi ed una mostra di più di 20 artisti che racconteranno aspetti del nostro tempo con un occhio indagatore ed introspettivo il loro viaggio pittorico, scultoreo, fotografico, poetico.

Alla manifestazione prenderanno parte Giuseppe Livoti, Marisa Scicchitano, Anna Lauria, tratteranno il tema del rapporto tra arte e società oltre la presenza di autorità dell’amministrazione comunale e della pro loco.

Alla collettiva d’arte partecipano tra gli altri: Maria Teresa Cereto, Pina Calabro’, Antonella Lagana’, Mirella Bruni, Ileana Mauro, Mimma Gallelli, Lia Antonini, Graziella Colistra, Pierfilippo Bucca, Francesco Logoteta, Grazia Papalia, Domenico Pullano, Santina Milardi, Marisa Scicchitano, Adele Leanza, Pietro Aquilino, Maria Curatolo, Anna Lauria, Daniela Petrone.