Crotone, Giunta si riunisce per parlare dell’aeroporto di S.Anna

Crotone Infrastrutture

La conferenza stampa per la ripresa dell'attività volativa dell'aeroporto S. Anna - che si terrà venerdì prossimo presso lo scalo aeroportuale – è stata annunciata nel corso della riunione odierna tra il sindaco Ugo Pugliese e i sindaci dei comuni della provincia.

Durante l’incontro è stata ribadita la loro volontà di sostenere lo start up del ritorno effettivo dei voli con un investimento che è quantificato in 1,40 euro per ciascun abitante dei singoli comuni. Ma, ed è questa la novità, non intendono questo sforzo finanziario come un contributo ma bensì un investimento per garantire anche la continuità dei voli per i prossimi anni considerata la strategicità dell'aeroporto dal punto di vista dello sviluppo economico e sociale dell'intera provincia.

Un’altra proposta che intendono concretizzare è quella di proporre a Sacal, che gestisce lo scalo di concedere a sua volta la gestione dei servizi a terra. Lo si potrebbe fare attraverso la Sagas, di cui fanno parte Comune e Regione, portandola in bonis ed allo stesso tempo facendo in modo di non gravare sulle casse comunali e fornendo utili servizi e aprendo anche possibilità di dialogo con le compagnie aeree.

“La coesione tra i sindaci, ma anche con le associazioni, i sindacati, i comitati cittadini ha già portato frutti positivi. Continuiamo su questa linea guardando non solo all'immediato ma soprattutto allo sviluppo futuro dell'aeroporto. Compattezza che intendiamo mettere in campo anche per altre infrastrutture come, ad esempio, la strada statale 106”- ha detto il sindaco Pugliese.