Forza posto di controllo: inseguito pluripregiudicato, aveva una pistola in tasca

Cosenza Cronaca

Nella tarda serata di ieri i Carabinieri di Corigliano Calabro hanno tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di arma clandestina: Giovanni Chiaradia, pluripregiudicato 51enne, noto alle Forze dell’Ordine per essere stato coinvolto in diverse indagini per reati di natura associativa svolte nella sibaritide, tra cui l’Operazione “Corinan” del 2013, in cui fu arrestato insieme ad altri per associazione di tipo mafioso, traffico di droga ed estorsione.

L’uomo, alla guida di una Bmw nella centralissima via Nazionale, non si sarebbe fermato al posto di controllo dei militari. È iniziato così un rocambolesco inseguimento per le centrali vie dello Scalo, mettendo a rischio, a più riprese, l’incolumità di pedoni ed altri automobilisti; finché i Carabinieri sono riusciti a “chiudere” l’auto in fuga all’interno di una via senza uscita. A questo punto il guidatore ha abbandonato l’auto per fuggire a piedi. Dopo una breve colluttazione è stato bloccato, perquisito e trovato con addosso una pistola semiautomatica calibro 7,65, con matricola abrasa, nascosta nella tasca dei pantaloni. L’arma aveva un colpo in canna e 6 cartucce nel caricatore.

Nell’auto sono state trovate delle forbici intrise di droga e diverso denaro in contante. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro penale. L’arma verrà inviata al R.I.S. dei Carabinieri per accertare se sia stata utilizzata in altri delitti o se abbia sparato recentemente.

L’arrestato tradotto presso la Casa Circondariale del comprensorio in attesa di convalida dell’A.G., d’intesa con la Procura della Repubblica di Castrovillari.