Campana ottiene fondi per illuminazione e 173 mila euro per l’edilizia scolastica

Cosenza Infrastrutture

Altri due notevoli risultati per il comune di Campana sono stati conseguiti col Patto per lo sviluppo della Regione Calabria per cui circa 173mila euro saranno devoluti al muro pericolante della scuola primaria di via Roma, costruita negli anni ’60 e a rischio crolli dagli inizi degli anni ’80, in una risaputa zona soggetta ad un rischio frana di livello 4.

Prosegue dunque l’impegno della Giunta Chiarello il cui sindaco Agostino dichiara “sono molto soddisfatto, è un passo fondamentale per la vita amministrativa di Campana questo era uno dei punti cardine del programma elettorale e lo stiamo portando a compimento. Dopo tanti mesi passati a cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, anche andando in tv e sui giornali, finalmente i fondi sono arrivati. A brevissimo sarà pubblicata la gara d’appalto e in tempi altrettanto brevi contiamo di dare inizio ai lavori”.

Oltre a questo intervento l’amministrazione è riuscita a rientrare in una graduatoria di finanziamento per l’adeguamento a led dell’illuminazione pubblica, e a rientrarci in una posizione privilegiata. Il comune di Campana dovrà infatti cofinanziare soltanto il 10% del progetto, a differenza di altri comuni che dovranno finanziare fino al 70%, con conseguenti benefici per il bilancio comunale che non sarà intaccato e, anzi, trarrà giovamento dal risparmio ottenuto da un’illuminazione pubblica più efficiente e meno inquinante.