Giornata internazionale del jazz a Roccabernarda

Crotone Tempo Libero

Il 30 aprile è la giornata internazionale dedicata dall' Unesco alla musica Jazz: "strumento di tolleranza" e in moltissimi paesi - compresa l'Italia - si terranno eventi imperdibili. Anche in Calabria, nello specifico a Roccabernarda, città della musica e dell'accoglienza si celebrerà la Giornata.

Il jazz viene definito musica di emancipazione e protesta per la sua valenza in quanto lingua sonora per il dialogo interculturale, senza tralasciare, inoltre, il valore intrinsecamente libertario e antirazzista.

Organizzato da Arci Crotone in collaborazione con il Comune di Roccabernarda, Arci Calabria, RadioBarrio, Istituto Musicale L. Vinci Comune di Roccabernarda, Associazione G. Verdi, ProLoco Roccabernarda, la Giornata Internazionale del Jazz di Roccabernarda giunge alla III edizione.

Sotto la guida del direttore artistico Giovanni De Sossi, jazzista vibonese di lungo corso, anche quest'anno si terranno masterclass per i musicisti e un concerto finale, il tutto nella cornice dell'Istituto Musicale L. Vinci di Roccabernarda. Il piccolo comune del Marchesato è senza dubbio il “più musicale” di tutta la provincia di Crotone. Sposando a pieno la Risoluzione 39, l'idea è quella di un dialogo interculturale lungo un giorno, che sia di buon auspicio per il futuro.

Ciò che della Risoluzione 39 più ci sta a cuore è il concetto di tolleranza e comprensione reciproca, sposando appieno il valore interculturale del jazz per rendere il piccolo Comune di Roccabernarda un Comune che suona e che accoglie.