Evo, presidi Calabria protagonisti a Roma

Cosenza Attualità

Le 4 aziende calabresi presidio nazionale dell’olio extravergine italiano saranno protagoniste, domani, sabato 28 aprile, a Roma, all’evento Olio in città, l’extravergine di Calabria – alla scoperta dei migliori Evo regionali.

A darne notizia è il Convivium Pollino – Sibaritide – Arberia esprimendo soddisfazione per l’importante iniziativa promossa dall’Associazione Primolio in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Reggio Calabria, con il patrocinio del Municipio II di Roma Capitale ed alla quale parteciperà anche il Fiduciario Lenin Montesanto.

“Se Roma è considerata, non da oggi, la più grande città calabrese fuori Dalla Calabria – dichiara Montesanto – si intuisce bene come anche l’evento promosso da PRIMOLIO rappresenti un momento prezioso di comunicazione e di valorizzazione del nostro complessivo patrimonio identitario, del quale l’extravergine di qualità è certamente una delle espressioni più distintive. È attraverso intelligenti iniziative di questa natura – conclude il Fiduciario del Convivium con sedi a Saracena ed a Rossano – che si può ambire a consolidare, in rete, soprattutto in una piazza così strategica come la Capitale, una vera e propria lobby delle produzioni agroalimentari e dell’immagine enogastronomica autentica dei nostri territori: l’unica che può attrarre, emozionare e fare la differenza, da tutti i punti di vista”.

Saranno allestiti i banchi d’assaggio e sarà possibile degustare gli Evo, confrontarsi con i produttori e conoscere le loro storie.