Distrutto un bosco di mezzo ettaro a Crucoli, denunciato rossanese

Crotone Cronaca

Nei giorni scorsi i carabinieri forestali hanno accertato la distruzione di un bosco in località Pittaffo del territorio di Crucoli, in un terreno di proprietà privata. L’area è stata sequestrata per prevenire altri danni al patrimonio forestale mentre il proprietario è stato denunciato.

I militari, nel corso di un controllo, hanno accertato il taglio a raso di tutta la macchia mediterranea radicata nel terreno in questione, raggiungibile da una via sterrata con accesso dalla statale 106.

La vegetazione arborea ed arbustiva era costituita da alberi di roverella e leccio, frammisti a lentisco, ulivo selvatico, pero selvatico e altre specie meno rappresentate.

La zona era livellata e completamente priva di alberi. In alcuni punti erano ancora presenti i resti della vegetazione legnosa, parzialmente distrutti dal fuoco ed evidenti anche alcune ceppaie degli alberi estirpati.

Dagli accertamenti avviati nell’immediatezza è emerso che il proprietario del bosco, un uomo del Rossanese, di 43 anni, non aveva alcuna autorizzazione per le lavorazioni effettuate, quindi è stato denunciato alla Procura per l’estirpazione del bosco.

L’intervento dei militari della stazione Cirò ha impedito che venissero abbattuti altri alberi. La superficie tagliata, infatti, è stata limitata a poco più di 5 mila mq.