Il 2011 comincia “pedalando”: le iniziative della UISP e del Comune di Crotone

Crotone Attualità

Il 2011 comincia “pedalando”. Per il benessere fisico e per il piacere di stare insieme percorrendo le strade cittadine con uno dei mezzi più antichi ed amati, la bicicletta, nell’ambito delle iniziative della “Edizione Straordinaria dello Sport Sociale ed Amatoriale”. Iniziative che sono state presentate questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, presso la sala “Dionigi Caiazza” della Casa della Cultura dall’Assessore allo Sport, Claudio Molè, dal presidente della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) Pino Bevilacqua e dal Vice Presidente dell’associazione Francesco Riolo. Sono tre le date previste nel calendario predisposto dalla UISP. Si parte il 2 gennaio con le esibizioni di mountain bike nel centro storico. Dalle ore 8.30 partendo dai portici di Piazza Pitagora, chi vorrà partecipare potrà attraversare in bici il centro storico risalendo i “tornanti” di uno dei luoghi più affascinanti della città di Crotone.

Il 6 gennaio la Befana arriva in bicicletta. Aperta a tutti i cittadini, enti, associazioni, ed agli appassionati delle due ruote dalle 9.30 con il raduno in Piazza della Resistenza una cicloturistica cittadina con un percorso di dieci chilometri. Il 9 gennaio un “pò di moto” con l’iniziativa “camminare allunga la vita”. Una passeggiata “guidata” tra le vie cittadine con raduno alle 9.30 in piazza della Resistenza. “Giornate a tema per il benessere della persona ma anche tese a trasmettere, soprattutto ai più giovani, l’opportunità di tenere un corretto stile di vita” ha dichiarato il presidente UISP – Crotone Pino Bevilacqua. “Un’occasione per mettere in “movimento la città” e soprattutto per lasciare l’auto a casa e vivere la città in maniera sana e partecipativa” ha detto l’assessore allo sport Claudio Molè che ha anche ricordato l’attenzione che l’amministrazione comunale riserva ai cosiddetti sport “minori”.

“Una definizione riduttiva e frettolosa” ha aggiunto Molè “rispetto ad un mondo che coinvolge tanti appassionati che praticano attività sportive che pur senza essere sotto la luce dei riflettori sostengono la crescita e la formazione di tanti giovani”. A tale riguardo l’assessore ha sottolineato alcuni progetti che si stanno concretizzando come la ristrutturazione del “Settore B”, un nuovo campetto di calcio a S. Francesco ed un apposito percorso podistico presso Parco Pignera dove si potrà correre e fare attività fisica in tutta libertà.