“Nuova consapevolezza nella scuola”, premiata la professoressa Caterina Cotroneo

Crotone Attualità

“Nuova consapevolezza nella scuola”: questo il nome del premio che stamattina ha ricevuto, nelle mani del vicesindaco di Crotone, Antonella Cosentino, nella Sala consiliare del comune, la professoressa Caterina Cotroneo. Il premio, istituito dall'assessorato alla Pubblica istruzione, è giunto alla seconda edizione, e attribuisce un riconoscimento ad un docente “capace di trasmettere non solo il sapere e la passione per lo studio ai suoi studenti ma anche proporre buone prassi innovative capaci di rendere gli stessi protagonisti attivi della vita cittadina”.

Con la voce rotta dall'emozione, la docente premiata ha voluto ricordare che “fare l'insegnante è il mestiere più bello del mondo” e che “la vera ricchezza è il cuore dei ragazzi”. Ragazzi, quelli seguiti dalla Cotroneo, che sono stati protagonisti, insieme al Comune, del progetto “Centro storico in fiore” per realizzare il quale, gli stessi ragazzi hanno costituito un'apposita associazione “Crotone in fiore”.

E c'erano tutti gli studenti dell'Istituto Pertini – Santoni, la scuola dove la professoressa Cotroneo insegna, ma anche colleghi e familiari a gremite la sala consiliare dell'ente. E' stato ricordato, nel corso dell'incontro, che così come i ragazzi sono usciti dal mero ambito scolastico e hanno abbracciato la città, allo stesso modo il concorso è andato oltre il mero centro storico, per allargarsi e coinvolgere l'intero tessuto urbano.

Non a caso, la stessa docente, rivolgendosi ai suoi ragazzi, li ha invitati a scoprire la bellezza dei luoghi e a trasferirla fuori. L'insegnante, infine, ha ringraziato il sindaco Pugliese, l'assessore Cosentino e tutta l'amministrazione Comunale, il preside dell'Istituto Vito Sanzo, i colleghi docenti, la famiglia che le è sempre stata vicino e soprattutto i “suoi” ragazzi.

“Fare l'insegnante - ha concluso - è una vocazione. La scuola non è un luogo chiuso ed il nostro compito ed impegno è di superare l'individualismo didattico. A voi dico che siete lo strumento per un mondo nuovo. Riempitevi le tasche di sapere”.

Dal canto suo, la vice sindaco Cosentino ha poi consegnato alla professoressa Cotroneo una pergamena con il testo della delibera adottata dall'amministrazione e firmata dal sindaco Ugo Pugliese, mentre i suoi allievi l'hanno omaggiata con fiori ed un loro pensiero. “La classe docente cittadina - ha detto la vicesindaco Cosentino nel suo intervento - è composta da tante professionalità che svolgono con grande passione il proprio lavoro, direi la propria missione di educatori.

La professoressa Cotroneo esprime proprio questo concetto. Grazie al lavoro che si è compiuto in questi anni oggi cari ragazzi guardate diversamente la città e siete protagonisti e non spettatori della vita della comunità”.