Festa della Mamma: i cuori di biscotto Telethon in tutte le piazze calabresi

Calabria Salute

Il 5 e 6 maggio, in più di 1.600 piazze in tutta Italia, saranno distribuiti i Cuori di biscotto dai volontari di Fondazione Telethon e Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), e di AVIS, Anffas e UNPLI. In Calabria saranno allestiti banchetti in molti comuni delle province di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Questi i luoghi: Corigliano Calabro, piazzetta Lungomare Schiavonea e piazzetta Portofino; Cosenza, piazza XX Settembre, Parenti via Silana; San Giovanni In Fiore, via Roma; Catanzaro in piazza Prefettura e casa di Cura "Villa Serena" - Via L. Pascali 11; Gasperina in piazza Enrico Fermi; Maida - Frazione Vena, piazza Vittorio Emanuele; Simeri Crichi, piazza Martiri 1809 e viale del turismo; Cirò Marina, piazza Diaz; Melissa, piazza Principale; Torre Melissa, piazza Padre Pio; Bianco, piazza Marconi; Cinquefrondi, piazza della Repubblica; Mammola, Piazza Ferrari; Reggio Calabria, Arghillà Sud - Centro Aggregazione Sociale; Roccella Jonica, Piazza San Vittorio; San Giorgio Morgeto, Piazza Fontana Bellissima; Taurianova, piazza Italia; Villa San Giovanni, Perla dello Stretto; Arena, Piazza Generale Pagano; Fabrizia Via Vittorio Veneto; Pizzo, Piazza della Repubblica o Lungomare Colombo; Vibo Valentia, parco Urbano e sde Csv; Zambrone, Piazza San Carlo.

Le protagoniste della campagna sono quattro mamme: una volontaria, una donatrice, una ricercatrice e una donna con una patologia neuromuscolare, che, insieme, si fanno portavoce dell’impegno di tutte le mamme che affrontano ogni giorno le difficoltà delle malattie genetiche rare dei loro bambini.

“Fondazione Telethon è al fianco delle persone che vivono con una malattia genetica rara attraverso una ricerca scientifica di eccellenza, che ha però bisogno di un continuo supporto. Il nostro obiettivo è da un lato quello di trovare cure e terapie e dall’altro quello di provare a dare risposte concrete anche nel caso di alcune malattie genetiche rare che a oggi non hanno neanche un nome – dichiara Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon – Negli ultimi 28 anni la nostra Fondazione ha raggiunto notevoli risultati grazie a chi, attraverso le donazioni, sostiene i nostri ricercatori contribuendo in maniera importante al progresso della ricerca scientifica, non solo nell’ambito malattie genetiche rare, ma anche alla scoperta di meccanismi biologici alla base di patologie più diffuse”.

“Uno dei principali obiettivi di Uildm è da sempre promuovere e favorire la ricerca, che ha avuto un grande impulso nel 1990, quando è stata portata in Italia la prima maratona televisiva Telethon.” - dichiara Marco Rasconi, presidente nazionale di Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm) – In quasi 30 anni di collaborazione abbiamo raggiunto importanti traguardi per aiutare le persone con malattie neuromuscolari ad affrontare le difficoltà imposte dalla malattia e per dare loro una speranza di cura grazie alla ricerca scientifica”.

I Cuori di biscotto sono prodotti dalla storica pasticceria genovese Grondona, un’azienda familiare che da più di cento anni propone specialità di pasticceria e biscotti della tradizione ligure. Un dolce biscotto a forma di cuore, per un tè con gli amici o per la prima colazione, in tre gustose varianti: di pasta frolla al burro, con farina integrale o di pasta frolla con gocce di cioccolato.