Windsurf, l’atleta Francesco Scagliola pronto all’estate di fuoco

Reggio Calabria Sport

Sarà impegnato dal 14 al 21 maggio Francesco Scagliola, atleta reggino. Il giovane parteciperà all’IFCA Slalom European Championships in Germania, precisamente a Westerland. Dopo il terzo posto assoluto ottenuto alla regata ‘Slalom Pro Am’ svoltasi ad inizio marzo a Lanzarote, ha quindi deciso di mettere nel mirino il secondo grande appuntamento del 2018.

Scagliola è rientrato in riva allo Stretto dopo il periodo trascorso sul Lago di Garda: “I 10 mesi mi hanno permesso di provare e scegliere i materiali in vista dei prossimi impegni. Le sensazioni sono positive, è importante trovare un feeling immediato con i materiali, così da avere la miglior performance possibile in gara”, sottolinea Scagliola

Sul Lago di Garda, lo sportivo reggino si è allenato in coppia con il professionista Bruno Martini, tra i ‘top player’ italiani del windsurf: “Si è creato un rapporto d’amicizia che va oltre l’attività agonistica. Allenarsi in modo costante con un professionista è particolarmente utile e formativo, permette di capire dove bisogna migliorare e quali sono i margini di crescita”.

Da maggio ad agosto, il calendario degli impegni sarà particolarmente fitto. I Mondiali rappresentano l’appuntamento più prestigioso ed importante, Scagliola però guarda a tutte le competizioni senza fare distinzioni: “C’è la volontà e la consapevolezza di poter fare bene al Mondiale, l’obiettivo è quello di arrivare sul podio. In questo momento la concentrazione è focalizzata sull’impegno in Germania, poi ci sarà tempo per preparare il Mondiale nel migliore dei modi”.