Tumori: a Botricello la tappa dell’iniziativa di Fitwalking della Lilt

Catanzaro Salute

Farà tappa anche a Botricello l’iniziativa promossa dalla Lega italiana per la lotta ai tumori denominata “Calabria Lilt Road – Fitwalking Coast to Coast”. Il progetto si svolge in Calabria, sotto l'egida della Lilt dal 20 al 25 aprile, con un'impresa sportiva non agonistica mai compiuta in questi termini nella nostra regione e che coniugherà sport e salute, sposando la mission della Lilt: la prevenzione oncologica.

A Botricello l’appuntamento è per lunedì 23 aprile, dopo le 16:30, nel piazzale antistante il palazzo comunale.

Il progetto, promosso dalla sezione provinciale di Crotone della Lilt, in collaborazione con Camera di Commercio di Crotone, Confcommercio Crotone e Fitwalking nazionale dei fratelli Giorgio e Maurizio Damilano, interesserà numerosi territori dal Tirreno allo Ionio ed ha ottenuto l’adesione di importanti partner, compreso il Patrocinio dell’Amministrazione comunale di Botricello.

Il percorso dei volontari della Lilt toccherà i centri di Pizzo Calabro, Maida, Squillace lido, Cropani Marina, Botricello, Le Castella e Crotone.

In queste tappe, le sei atlete della Lilt chiamate a collegare la Calabria dal Tirreno allo Ionio, insieme agli esperti dell’associazione, informeranno i cittadini su sana alimentazione e corretti stili di vita. Prevista la distribuzione di prodotti tipici abbinati ad ogni tappa, quali olio, cipolla rossa, grano, peperoncino, funghi, finocchi e arance.

“Si tratta di un’iniziativa di grande valenza in termini di prevenzione – ha sottolineato il sindaco Michelangelo Ciurleo – ed un’Amministrazione responsabile deve sapere guardare anche alla salute dei propri concittadini. Da parte nostra, dobbiamo ringraziare la Lilt di Crotone per la sensibilità dimostrata nell’accogliere la proposta avanzata dal vicesindaco Simone Puccio, nello spirito di una collaborazione che ci auguriamo possa proseguire con altre iniziative di informazione, sensibilizzazione e prevenzione oncologica”.