Edilizia, nessuna autorizzazione comunale: ecco in quali casi

Reggio Calabria Infrastrutture

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 aprile 2018 il primo elenco completo dei lavori di ristrutturazione, manutenzione, impiantistica che si possono effettuare in casa senza Cil, Cila, Scia o permesso di costruire, che diventerà effettiva in data 22 aprile.

A darne comunicazione è lo Sportello Consumatori di Reggio Calabria che ha tenuto un incontro in presenza dell’avvocato Santo Alfonso Martorano Presidente Fenafi.

Vengono messe in edilizia libera alcune opere di arredo da giardino oggetto di frequente contestazione: muretti, fontane, ripostigli per attrezzi, ricoveri per animali. Ma anche gazebo e pergolati. Per quanto riguarda le tensostrutture: per installarle servirà una comunicazione, mentre tutte le attività successive saranno libere. Stesso discorso per l’adeguamento degli impianti di estrazione fumi, spesso oggetto di contenzioso nei rapporti tra vicini.

Sono ben 58 le prime opere che saranno considerate in regime di edilizia libera, tra queste pannelli solari, rifacimento di bagni, cappotti termici.