La Polizia scende su strada con “Speed Marathon”, per contrastare gli eccessi di velocità

Catanzaro Attualità

Da questa mattina 18 aprile e fino alle 6:00 di domani la Sezione Polizia Stradale di Catanzaro ha effettuato controlli a tappeto impiegando tutte le apparecchiature elettroniche in dotazione sia sulla viabilità autostradale che quella ordinaria.

L'iniziativa rientra nella campagna europea “Speed Marathon” per la sensibilizzazione contro l'eccesso di velocità cui ha aderito la Polizia Stradale Italiana, promossa dal network europeo di Polizia Tispol.

Il concetto della maratona contro la velocità è nato tre anni fa in Germania, nel North Rhine-Westphalia ed è stato accolto dagli altri Paesi aderenti al network nell’ottica di un più ampio raggio di azione, che si colloca nell’attività di sensibilizzazione promossa dall’Unione Europea per il periodo 2011- 2020.

L'obiettivo della maratona contro gli eccessi di velocità è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime da incidente stradale e diminuire il numero dei feriti gravi in Europa e nel mondo.