Gef, Il Piccolo Coro del Rendano approda a Sanremo

Cosenza Attualità

Dal 18 al 22 aprile il Piccolo Coro del Teatro Rendano varcherà la soglia del Teatro Ariston a Sanremo e del Teatro dell’Opera del Casinò in occasione del Global Education Festival.

Un Coro di Voci bianche, diretto dal M° Maria Carmela Ranieri e accompagnato dal pianista M° Roberto Boschelli, selezionato per partecipare al grande evento internazionale dedicato alle espressioni artistiche giovanili (tra i 5 ed i 19 anni), che negli anni ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica e prestigiosi patrocini tra i quali Senato della Repubblica e Camera dei Deputati, Parlamento Europeo e Commissione Europea, Unicef, Unesco, Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.

“Penso che nel 165° anniversario della nascita di Alfonso Rendano, il miglior modo per ricordare la portata artistica del genio cosentino sia proprio quello di investire sulla trasmissione e la divulgazione della cultura musicale presso le nuove generazioni”: così il dinamico direttore del Piccolo Coro, Maria Carmela Ranieri alla vigilia della partenza.

“La partecipazione a questo evento – prosegue – sarà una impareggiabile occasione per rafforzare il prestigio della corale cosentina attraverso la formazione, il confronto, la socializzazione, la valorizzazione delle capacità individuali e di gruppo così come la possibilità di intrecciare relazioni proficue ed aprirsi in prospettiva a nuove iniziative”.

“E' un lavoro quotidiano, costante e instancabile quello del Piccolo Coro, grazie al quale eccolo raccogliere frutti importanti. L'istituzione corale è un valore aggiunto per l'intera città – prosegue la nota -consapevole di poter annoverare nell'offerta formativa alle nuove generazioni – e a tanti giovanissimi che diversamente non avrebbero questa opportunità - un significativo approccio alla cultura e all’educazione musicale in particolare”.

“A sostenere la partecipazione dei giovani artisti cosentini selezionati nella categoria D sezione speciale dell'evento sanremese – closa nota - ci sono il Comune di Cosenza, la Fondazione CariCal, e note aziende cosentine. L'augurio è che il Piccolo Coro possa portare a casa anche un gradito Premio. Il valore più importante resta comunque quello dell'esperienza, dalla quale ogni giovane artista trarrà al ritorno ancora maggiore entusiasmo e voglia di fare”.