Arriva “Impressioni Mobili”: a Lamezia, il trekking urbano si fa racconto

Catanzaro Tempo Libero

Open Space – Associazione Culturale, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lametino, Instagramers Lamezia Terme e Live Med, presenta “Impressioni Mobili – percorsi fotografico letterari di trekking urbano”.

Ogni incontro diventerà racconto. Chiunque potrà documentare viaggi, ambizioni, sogni, sorrisi, emozioni attraverso le pagine di un libro o l’obiettivo di una macchina fotografica.

Per cinque sabato pomeriggio, tra aprile e giugno, i partecipanti potranno immergersi nei luoghi di interesse storico-culturale o naturalistico della città di Lamezia, portando con sé, custoditi in una valigia o in uno zaino a spalla, i libri del cuore o una macchina fotografica.

Una valigia, un viaggio, un percorso per riscoprire il passato della città e per poter guardare al futuro con occhi nuovi.

Protagonisti di ogni incontro immagini e racconti su Lamezia Terme; un open-reading itinerante, i luoghi della memoria e della riscoperta dei tre ex-comuni, paesaggi mozzafiato e tantissima voglia di condividere e costruire storie.

Il primo appuntamento della rassegna si terrà nel Centro Storico di Sambiase il 21 aprile. Ci si riunirà presso la Chiesa Matrice di Corso Cavour alla volta del Parco Gancìa.

Seconda tappa il 5 maggio. Impressioni Mobili, grazie alla community Instagramers Lamezia Terme, entra nel calendario nazionale di Invasioni Digitali. #InvadiLaJudeca sarà il tema dell’Invasione lametina che si terrà nel Centro Storico di Nicastro, tra via Garibaldi, il rione Timpone e Santa Lucia.

Il terzo incontro, in programma il 26 maggio, partirà dalle Gurne delle Terme Caronte e si concluderà al Parco Mitoio.

Il centro storico di Nicastro sarà nuovamente luogo di Impressioni Mobili nel pomeriggio del 9 giugno con il percorso Niola, San Teodoro, Via dei Mulini.

Ultima tappa a Sant’Eufemia, il 25 giugno con il percorso Piazza Italia – Lungomare Falcone-Borsellino.

La rassegna può essere seguita e documentata sui social utilizzando gli hastag #ImpressioniMobili, #OpenSpace_ac, #IgersLameziaTerme.

I partecipanti a ogni singolo incontro potranno inoltre accedere ai rinfreschi dedicati che saranno organizzati a margine nei locali partner dell’iniziativa.

Durante le passeggiate sarà attivo, grazie alla collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lametino, il servizio di prestito librario mobile.

La rassegna è inoltre aperta a qualsiasi gruppo organizzato, scolaresche, biblioteche dell’hinterland e della Regione, associazioni fotografiche, community di Instagramers, gruppi di lettura e compagnie teatrali. L’organizzazione in questo specifico caso richiederà un contatto preventivo via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o tramite messaggio privato sulle pagine Facebook e Instagram @OpenSpace_ac per accordi su aspetti logistici, comunicativi e di partnership.