Cosenza. Domani concerto di Natale con i tango di Piazzolla ed i walzer di Strauss

Cosenza Tempo Libero
Astor Piazzolla

Domani, lunedì 27 dicembre, alle 20.30, sul palco del Ptu, gli “Ensemble Musica Oggi”, per il concerto che chiude la sezione musica del cartellone di dicembre di Festivart. Rassegna di teatro, musica e cinema promossa dal Centro arti musica e spettacolo (Cams) dell’Unical, in collaborazione con il Centro Residenziale, il Conservatorio di musica di Cosenza, il Teatro Stabile di Calabria e la rivista di cinema Fata Morgana.

Il programma del concerto è articolato su due grandi musicisti di epoche e di culture lontane, ma che hanno in comune il tema della danza: Astor Piazzolla, straordinario musicista argentino del ‘900, ha diffuso il Tango nel mondo, sganciandolo dalle sale da ballo per imporlo nelle grandi sale da concerto, anche con la sua personale interpretazione di grande esecutore di bandoneon.

In scaletta le sue celebri quattro stagioni, su arrangiamenti di Francesco Lanzillotta: Primavera Porteña, Verano Porteño, Otono Porteño, Invierno Porteño. Di Johann Strauss saranno eseguiti tre valzer, nelle trascrizioni dei tre grandi musicisti della Scuola viennese, Arnold Schoenberg, Alban Berg e Anton Webern.

Tra Piazzolla e Strauss, due brani della giovane compositrice romana Alessandra Ravera , diplomata con lode al Conservatorio S. Cecilia di Roma, perfezionata con Azio Corghi e Ivan Fedele, vincitrice del premio “Valentino Bucchi”; le sue composizioni sono state eseguite in importanti festival e Stagioni concertistiche. In programma: Astri a cerchio di luna Per pianoforte e Tache Rouge Per violino eseguita da Francesca Giordanino.