Presentata l’iniziativa Vivi Crotone

Crotone Attualità

E’ stata presentata ieri 10 aprile, presso la sede di Confcommercio, l’iniziativa “Vivi Crotone, Una Città per tutti” ormai giunta al suo terzo anno di vita. A fare gli onori di casa il Presidente ed il Direttore di Confcommercio, Alfio Pugliese e Giovanni Ferrarelli. Al tavolo tra l’altro erano presenti l’Assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile; il Presidente dell’Enpa Giuseppe Trocino; il Presidente di Milonrunners Antonio Pizzuti; in rappresentanza del Coni Francesca Pellegrino; per la LILT e l’Associazione Mutamenti Giuliana Spagnolo; per l’Associazione Ciechi ed Ipovedenti Luigi Palmieri; per il dipartimento di prevenzione dell’Asp Antonella Cernuzio; per l’Associazione Auser Life Stella Salmeri; per la Cooperativa Shalom Renato Marino. Era presente la professoressa Giovanna Ripolo in rappresentanza del Liceo Classico Pitagora.

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza dell’evento che, coinvolgendo le parti sociali, ha ricaduta su tutta la popolazione; l’idea è quella di ricreare relazioni attraverso attività alla portata di tutti, che spaziano dallo sport alla salute, dalla solidarietà al benessere. L’iniziativa si fonda sulla volontà di consentire ai cittadini di riappropriarsi degli spazi comuni, creando momenti di socialità diretti alla valorizzazione del centro cittadino; finalità, queste, che concretizzano l’idea motrice alla base del progetto del Centro Commerciale Naturale. Inoltre, grazie all’intervento di professionisti dello sport e della salute, si potrà veicolare la promozione e la diffusione di corretti stili di vita.

Nella giornata del 25 aprile si realizzerà un villaggio, allestito con dei gazebo, dove i diversi attori locali promuoveranno le loro attività, toccando differenti tematiche quali commercio, territorio, salute solidarieta’ sport e cultura; i cittadini troveranno tra gli stand strumenti per controllare la propria salute, consigli di stili di vita sani e sull’alimentazione corretta e le diverse attività ludico sportive; inoltre alle 11 partirà il tour guidato “alla scoperta del centro storico”.

Durante la mattinata, con un contributo di 2 euro, sarà possibile acquistare il “pacco gift”, che include arance, piantina aromatica e buono sconto del 20% da spendere presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa. Il ricavato della vendita del ticket sarà interamente devoluto in beneficienza.

Intorno alle 17 verrà dato il benvenuto ai partecipanti della “Calabria LILT Road, Fitwalking Coast to Coast” ed in seguito prenderà il via la gara podistica di Vivi Crotone. Vi prenderanno parte, oltre gli atleti di Milonrunners, tutti coloro, grandi e piccini, che lo desiderassero e tutte le associazioni con le loro squadre che hanno aderito all’iniziativa, al fine di ricevere i seguenti premi che andranno a supportare e migliorare le attività di tali centri: Buono libri per l’Associazione Culturale Mutamenti; Tombola Tattile per l’Associazione Ciechi Ipovedenti; Tandem per Club Velico; Buono spesa per l’ Associazione Kroton Community; 4 torni vassoio per la lavorazione della ceramica, per l’Associazione Auser Life Crotone; Computer Notebook, per LILT Crotone; Tavolo Catering, per l’Associazione Shalom; Tosatrice e lettore chip, per ENPA; Buono spesa per beni e prodotti per l’infanzia, per l’Associazione SAV; Stampante: Gli altri siamo noi.