Farmacia dei servizi, in Calabria erogate 7mila prestazioni di telemedicina

Catanzaro Salute

Sono 7mila le prestazioni di telemedicina erogate in Calabria nelle farmacie che offrono ai loro assistiti servizi grazie alla piattaforma Htn-Federfarma. Sono alcuni dei dati forniti nella giornata di formazione in telemedicina organizzata a Catanzaro da Federfarma Catanzaro in partnership con Htn-Health Telematic Network, la società che collabora ai progetti della Federazione in tema di farmacia dei servizi.

Dedicato all’elettrocardiografia e all’esecuzione di esami clinico-strumentali a distanza, l’evento mirava a esporre le nozioni base della telemedicina ai farmacisti titolari e collaboratori che sono al loro primo approccio con la materia. I servizi di telemedicina che ormai in Calabria sono un realtà sono: Elettrocardiografia, ECG dinamico secondo Holter, ABPM (Holter pressorio) e Tele-Spirometria, con un numero di prestazioni che ormai ha raggiunto un numero elevato: 4215 ECG, 1329 Holter ECG, 1334 Holter pressori e 11 Spirometrie.

I vantaggi della Telemedicina in farmacia che il cittadino ha riscontrato e decisamente apprezzato sono una riduzione dei tempi d’attesa in tutte le fasi, dall’erogazione del servizio al ritiro degli esami, senza attese per l’appuntamento, per l’esecuzione e per il ritiro.

In Farmacia la prenotazione, l’applicazione, la rimozione e la verifica di misurazioni e ritiro referto tutto in un solo luogo sotto casa o in alcuni casi anche a casa propria. La farmacia è un interlocutore diretto, non ci sono CUP o passaggi intermedi: è il farmacista ad occuparsi di tutte le operazioni, che spesso conosce il paziente e rappresenta quindi un volto amico con il quale questi può sentirsi a proprio agio.

I referti inoltre sono tutti validati da un medico specialista; in caso di anomalie, il farmacista viene avvisato tempestivamente prima dell’invio del referto, in modo tale da poter allertare il paziente.