Turismo: novanta studenti pugliesi in arrivo a Tropea

Vibo Valentia Attualità

Dal 9 al 14 aprile, 90 alunni dell’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello” di Molfetta (Ba), accompagnati dai docenti tutor, prenderanno parte a uno stage scuola/lavoro presso un Villaggio turistico di Tropea dove saranno impegnati in un progetto che prevede attività formative in azienda per 40 ore previste dalla Legge 107/2015-Alternanza Scuola/Lavoro.

Sarà l’occasione per realizzare un elaborato video che avrà come fine quello di valorizzare il contesto paesaggistico, l’identità culturale ed ambientale, l’artigianato, la gastronomia, il patrimonio artistico e le tradizioni di Tropea e della Calabria. L’iniziativa, dal titolo “Classe turistica/Festival del turismo sostenibile nelle scuole” è indetta e organizzata dal Touring Club Italiano, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è dedicata alla sostenibilità, nel senso piu’ ampio del termine, della cultura di una società e del rapporto tra l’uomo e il suo territorio, al paesaggio come ambito integratore meritevole di una educazione ed esperienza dedicata.

Gli alunni beneficiari, che frequentato le classi Quarte Servizi Commerciali, Servizi Socio Sanitari e Settore Tecnologico Grafica e Comunicazione, saranno impegnati in specifiche attività “in campo” per apprendere abilità relazionali e metodologiche.

Nello specifico gli allievi dei Servizi Commerciali saranno impegnati in attività di front e back office in lingua italiana, inglese, francese; tecniche di accoglienza, cheek-in e cheek-out dell’ospite.

Gli allievi dei Servizi Soci Sanitari apprenderanno da animatori professionisti della Televacanze di Vibo Valentia tecniche di animazione riferite al mini club, alle attività diurne e serali, all’organizzazione di spettacoli e animazione.

Gli allievi del Grafico Commerciale e del Tecnologico Grafico e Comunicazione saranno impegnati nella progettazione, elaborazione grafica e realizzazione di itinerari turistici locali, nazionali e/o internazionali; riprese fotografiche e video; allestimento di scenografie per spettacoli e gestione del service.

La formazione sarà curata da esperti di un Tour Operator di Vibo Valentia. Sono inoltre previste visite guidate per la conoscenza del territorio della Calabria e del patrimonio storico/artistico della regione ed in particolare una visita a Reggio Calabria e Scilla ed una a Pizzo Calabro.