Controlli a Cosenza: armi, divise e un ordigno trovati in uno scantinato

Cosenza Cronaca

I Carabinieri della Stazione di Cosenza Nord, durante dei servizi a tappeto in alcuni quartieri della città, sono entrati in uno scantinato di un palazzo di quattro piani nel quartiere San Vito.

Nel locale, attiguo alle cantine dei condomini e al buio, vi erano accatastati dei vecchi mobili e pezzi di autovetture. Il cane antidroga ha però fiutato qualcosa dirigendosi verso un vecchio lavabo, attirando l’attenzione dei militari che vi hanno scovato quattro grandi sacchi neri, di tela, alcuni dei quali riportavano la scritta “Polizia di Stato”.

All’interno delle sacche sono stati trovati una serie di oggetti e di abbigliamento personalizzati con la scritta della Polizia di Stato, in particolare dei portatessere neri con la placca, una maglietta (una polo blu a maniche lunghe) con fregio e scritta, una giacca a vento blu con una scritta catarifrangente della Stradale, una tuta a salopette blu con gli alamari, un pantaloncino blu, oltre ad un paio di manette, un paio di guanti di pelle nera e due passamontagna sempre nero.

È stata poi scoperta anche una pistola revolver calibro 38, modello 60 della Smith & Wesson, con la matricola abrasa e carica e pronta all’uso; oltre 230 cartucce di vario tipo e calibro; e un ordigno di fabbricazione artigianale con all’interno 1,250 Kg di miscuglio esplosivo pirotecnico, che è stato fatto brillare dagli artificieri del Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza.

Il materiale recuperato è stato sequestrato. Sono in corso le indagini coordinate e dirette dalla Procura della Repubblica di Cosenza.