Reggio. Le Muse ospita l’esperta di arte e comunicazione Anna Lauria

Reggio Calabria Attualità

“Io sono la mia terra”, è il titolo del prossimo appuntamento che si terrà alle Le Muse di Reggio Calabria, recital in cui sarà ospite l’autrice e poetessa Anna Lauria, referente Unesco per la Regione Calabria.

Presso la sala d’arte di Via San Giuseppe, domenica prossima avverrà un confronto con le storie, i luoghi, le memorie attraverso un ricco itinerario di immagini e di versi che vogliono ribadire il concetto della calabresità come senso di appartenenza e di origini antiche ed ancestrali.

La Lauria ha collaborato alla Cattedra di Etica e Deontologia della Comunicazione, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Bari organizzando ogni anno, gli eventi locali legati alla Giornata mondiale della Poesia, patrocinata dall’Unesco.

È nel Comitato Fondatore del Premio Internazionale per la Poesia ‘Rodolfo Valentino - Sogni ad occhi aperti’ Torino. Accademico dell’Ateneo Tradizionale Mediterraneo di Pisa. Ha vinto numerosi premi letterari con la poesia e prosa. Ha intervistato: Umberto Eco, Aldo Forbice, Mario Luzi, ed altri autori noti.

Nel dicembre 2008, ha ottenuto il riconoscimento della Critica al ‘Premio di Poesia Laurentum’ tenutosi a Roma. Organizza laboratori di poesia nelle scuole. Negli ultimi anni privilegia la poesia visiva scegliendo la contaminazione di diversi linguaggi. Ideatrice del progetto ‘La poesia visiva itinerante’ con sculture di poesie visive nelle piazze, già realizzate in diversi comuni calabresi.

Doppiatrice di alcuni format di una nota emittente televisiva, conduce laboratori di dizione e lettura espressiva. Ha conseguito la certificazione in Dizione e Doppiaggio presso l’Accademia Nazionale della Voce.

E’ presidente dell’Associazione Culturale Aglaia nata dopo la fusione fra i comuni di Corigliano e Rossano. E’ la voce dell’intelligenza artificiale nel docufilm al Museo Multimediale Bilotti di Cosenza. Ha pubblicato sei sillogi, curato antologie e cataloghi di Poesia Visiva, è presente in molte antologie nazionali.