Comparto sanità privata, i sindacati convocano esecutivo unitario

Calabria Salute

Le segreterie di Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto per il 9 aprile “un esecutivo unitario per valutare forme e modi di mobilitazione di tutto il settore ed a questo punto non può essere escluso lo sciopero a livello regionale”. È quanto hanno deciso a seguito dell’incontro con il commissario Massimo Scura. Incontro che i sindacati non hanno reputato soddisfacente.

Durante la riunione è emerso che il commissario intende avviare l’iter per correggere i decreti sulle strutture private. Ma se uno “è quasi pronto”, l’altro “è ancora in alto mare” e Scura ha “bisogno di almeno 3 settimane per completare l’iter dei due decreti”.

Per questo motivo i sindacati hanno “chiesto una moratoria, ossia che nelle more della definizione dei decreti ogni procedura di riduzione delle ore o di avvio di licenziamenti collettivi vengano sospese o non avviate, ma sul punto abbiamo registrato una inaccettabile chiusura dei rappresentanti datoriali, che sebbene rappresentassero le loro associazioni a livello regionale, hanno potuto solo garantire per le loro strutture”.