Tenta di corrompere i carabinieri per evitare multa, un arresto a Corigliano

Cosenza Cronaca

I Carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro hanno tratto in arresto S. G., coriglianese 58enne per istigazione alla corruzione di pubblici ufficiali.

I fatti risalgono alla serata di ieri quando i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile durante il servizio di pattuglia hanno fermato una FIAT 600 che anziché incolonnarsi nel traffico cittadino avrebbe superato le altre auto ferme impegnando la careggiata nel senso opposto di marcia e rischiando in tal modo di causare incidenti stradali.

Il conducente una volta fermato è stato identificato; l’uomo, con diversi precedenti di polizia e giudiziali per reati contro il patrimonio e la persona, stava per ricevere una salata sanzione pecuniaria, la sospensione della patente di guida e il ritiro del libretto di circolazione per la mancata revisione periodica prevista per legge, scoperta dai militari tramite la consultazione della banca dati, così, ha deciso di offrire ai carabinieri 50 euro per non verbalizzare gli illeciti contestati.

I militari di fronte al gesto, hanno informato l’uomo che stava commettendo un reato, ma nonostante ciò continuava nel suo comportamento, cercando addirittura di infilare la banconota nella tasca della divisa di uno dei due Carabinieri. Per tali motivi i militari, dopo aver finito di verbalizzare tutte le infrazioni al Codice della Strada rilevate ed aver ritirato la patente di guida e la carta di circolazione, lo hanno anche arrestato per aver istigato dei pubblici ufficiali ad omettere degli atti del loro ufficio, offrendogli del denaro.

Come concordato con la Procura della Repubblica di Castrovillari coordinata da Eugenio Facciolla, in attesa di essere giudicato con rito direttissimo è stato posto ai domiciliari.