Treni. Dell’Aquila (Pd): “rivedere il prezzo dell’intercity Sibari-Catanzaro Lido”

Crotone Infrastrutture

A suo avviso ma anche secondo molti pendolari vi sarebbe un’incongruenza nel servizio e nella relativa tariffa sulla tratta ferroviaria Sibari-Catanzaro Lido del treno Intercity.

A sostenerlo è Giuseppe Dell’Aquila, della Direzione Regionale e Provinciale del PD oltre che Consigliere Comunale di Cirò, che ha preso carta e penna e ha scritto direttamente alla Direzione Regionale di Trenitalia Calabria e, per conoscenza, anche al Presidente della Regione Gerardo Mario Oliverio.

Secondo Dell’Aquila, dunque, il costo del biglietto dell’Intercity sarebbe troppo alto, superando addirittura del doppio quello del servizio classico Regionale e senza differenziarsi però nel servizio o nei treni a disposizione della stessa tratta. “Naturalmente – afferma il dirigente Dem - penalizzando chi, per questioni di orario di lavoro e proprie necessità, è costretto a pagare molto più del dovuto alle stesse condizioni. Cito ad esempio la tratta Cirò-Crotone di solo andata: il biglietto dell’Intercity è di euro 8.50 mentre quello del Regionale è di soli euro 3; stesso tempo di percorrenza, stessi treni, stessa qualità di servizio”.

Dell’Aquila chiedo a Trenitalia, pertanto, e se possibile, di venire incontro ai numerosi pendolari che viaggiano su questa tratta, per motivi di studio o di lavoro, portando la tariffa dell’Intercity a quella applicata sulla linea Regionale.

“Trenitalia, Ferrovie della Calabria e la Regione Calabria stanno già facendo tanto e bene per il miglioramento dell’intera fascia ionica” afferma il consigliere dicendosi anche “certo che potrà valutare tale richiesta e farla propria in modo da garantire equità ed ampliare il numero di passeggeri”.