Pascolo abusivo: due allevatrici denunciate a Cotronei

Crotone Cronaca

I carabinieri forestali hanno denunciato all’Autorità giudiziaria, 2 allevatrici di Cotronei perché avevano immesso a pascolare abusivamente alcune decine di bovini. Una parte della mandria, senza sorveglianza, era intenta a pascolare in un’area bruciata.

Durante un controllo del territorio i militari della stazione Petilia Policastro hanno localizzato due mandrie al pascolo, peraltro senza alcuna sorveglianza, in località Serra di Paola di Cotronei. In seguito ad accertamenti sono riusciti a risalire alle titolari degli allevamenti, due donne di 55 e 53 anni nate e residenti a Cotronei. In tutto sono state rinvenute al pascolo 41 bovini adulti, più 8 vitellini.

L’area in esame è sottoposta a vincolo per scopi idrogeologici e paesaggistici ed ambientali e ricade nella Zona di protezione speciale (ZPS) Marchesato e fiume Neto. Una parte dei bovini era intenta a pascolare in un’area percorsa dal fuoco. Il pascolo nelle aree bruciate non è consentito dalla legge quadro sugli incendi boschivi perché è suscettibile di provocare danni al soprassuolo interessato dalla rinnovazione naturale della vegetazione.

Nel corso degli accertamenti è stato appurato che le allevatrici avevano presentato domanda per la concessione dei terreni a pascolo, ma non avevano corrisposto il canone annuale dovuto. Le domande, pertanto, erano prive di effetti.