Focus ‘ndrangheta a Reggio: controlli al Rione Marconi e Ciccarello

Reggio Calabria Cronaca

Sono stati effettuati 35 posti di controllo e numerosi servizi di vigilanza dinamica che, grazie al sistema Mercurio, hanno consentito di analizzare in tempo reale diverse targhe di veicoli in transito e ricondurli così ai relativi intestatari.

Elevate poi 12 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada, due delle quali hanno comportato il ritiro dei documenti. Inoltre, effettuate 29 perquisizioni personali e veicolari e 12 domiciliari, tutte nei confronti di pregiudicati e finalizzate alla ricerca di armi e sostanze stupefacenti.

È il bilancio delle attività di controllo del piano nazionale Focus ‘ndrangheta, messo eseguito dalla Polizia nel rione Marconi e nel quartiere Ciccarello di Reggio Calabria.

Nei vari contesti operativi dieci persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato di energia elettrica.

La presenza delle pattuglie ha consentito, nei giorni scorsi, l’immediata individuazione e l’arresto di un uomo per minacce con un’arma: nella circostanza lo stesso è stato fermato per porto abusivo di arma da fuoco, ricettazione, minacce gravi e lesioni personali.

Tutte le operazioni sono state documentate dal personale specializzato del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica ed attentamente monitorate dall’alto grazie ai dispositivi di videoripresa installati a bordo dell’elicottero della Polizia di Stato del V Reparto Volo.

Inoltre, sono state controllate persone sottoposte ai domiciliari, effettuate verifiche alla circolazione e identificate persone e mezzi.

Agenti della Squadra Mobile, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, coadiuvati dal personale del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Meridionale” di Siderno, supportati da diverse unità cinofile hanno controllato 625 veicoli e 342 persone, di cui 96 pregiudicate.