Incontro tra il sindaco Pugliese e l’Ordine degli ingegneri

Crotone Attualità

Bonifica, Antica Kroton, PSC, Porto, Aeroporto, questi sono i punti evidenziati dal Sindaco di Crotone Ugo Pugliese, nel corso della riunione che si è svolta ieri insieme all’Ordine degli Ingegneri della Provincia.

Il presidente dell'Ordine ingegneri Antonio Grilletta, assieme ai consiglieri Secreto, Curto, Lorenzo, Mungari e Blandino accompagnati dall'assessore Sinopoli, ha esposto la necessità e l'importanza di un dialogo costante tra l'Amministrazione e l'Ordine.

E’ stato in particolare evidenziato dall’Ordine l’importanza strategica del progetto Antica Kroton, per il quale sarà importante effettuare una pianificazione di lungo periodo che deve contemplare il Psc, con uno sguardo alle linee di indirizzo dei finanziamenti, poiché questo potrebbe favorire l’acquisizione di ulteriori finanziamenti in smart mobility, building, ecc.

I tecnici hanno evidenziato in particolare alcune problematiche circa la necessità che l'Amministrazione si doti di un fondo di rotazione per la copertura dei costi di progettazione per la partecipazione ai bandi, circa la trasparenza e rotazione delle short list per l'affidamento degli incarichi professionali, la riorganizzazione degli uffici comunali per migliorarne la progettualità necessaria per la partecipazione ai bandi di gara ed il coinvolgimento dei tecnici locali.

L’Ordine ha altresì offerto la propria disponibilità di supportare l’attività amministrativa nell’intercettare i finanziamenti al fine di un monitoraggio degli stessi.

Ampiamente discussa la tematica energetica e la necessità per l’amministrazione di dotarsi di un piano energetico comunale e a tal fine l’Ordine, ha proposto di istituire una Commissione energetica, di studio e supporto all’amministrazione, coinvolgendo i professionisti iscritti, specializzati nel settore.

A conclusione dell'incontro, sia il Sindaco che l'assessore Sinopoli si sono dimostrati disponibili all’istituzione di un tavolo permanente su temi specifici, al fine di attivare un canale di informazione tra Comune e l'Ordine degli ingegneri, che consenta a quest'ultimo di intervenire con proposte e suggerimenti tecnici sulle tematiche cittadine.