Catanzaro. In scena con i lab di recitazione a cura di Mauro Lamanna

Catanzaro Tempo Libero

Tutti sul palco con Opera Necessaria! Giovedì scorso, per la terza giornata del progetto organizzato dall’associazione culturale Divina Mania e promosso dalla Regione Calabria, si è svolto il laboratorio di recitazione con l’attore Mauro Lamanna su un palcoscenico speciale, quello del Cinema Teatro Comunale di Catanzaro.

Tantissimi gli allievi delle compagnie di teatro del territorio che sono accorsi per vivere cinque intense ore tra esercizi di concentrazione e ascolto.

Stare sul palco non è facile, come lasciarsi andare ma Lamanna ha trasmesso entusiasmo, fiducia, e leggerezza. Rimanere in comunicazione, senza pensare troppo alle parole.

Come non prendersi troppo sul serio, anche quando si recita, come non brancolare quando non si hanno certezze ma trovare sempre il proprio equilibrio. Una lezione di teatro ma anche di vita.

E i ragazzi l’hanno recepita: “Ci si è aperta una prospettiva ulteriore. Abbiamo compreso come superare i limiti che ci poniamo che, spesso, sono solo nella nostra testa. E, poi, l’ansia del pubblico che spesso, soprattutto all’inizio, abbiamo”.

Oggi si ricomincia, sempre al Comunale. Intanto, al museo Marca, si sono conclusi i laboratori di riciclo creativo con gli studenti dell’istituto tecnico Agrario.

Il lavoro realizzato sarà la scenografica della suggestiva performance “Post fata resurgo” che si terrà sabato alle 19, sempre nel museo provinciale, curata da Alessandro Badolato, con le musiche di Attilio Novellino e i movimenti della danzatrice Elisa Teodori.