Domani a Falerna la messa in scena della Passione di Cristo

Catanzaro Tempo Libero
Foto di Cristina Scerbo

La settimana Santa infiamma la religiosità popolare in Calabria, dal Pollino allo Stretto, è un fiorire di rappresentazioni e di atti di profonda, intensa devozione.

Tra questi, la rievocazione della Passione di Cristo, che sarà messa in scena a Falerna paese sabato 31 marzo. Una manifestazione pregna di fede, caratterizzata da un’ampia partecipazione popolare ed ormai consolidata nel panorama locale.

La prima edizione ha avuto luogo nel 2003 per poi ripetersi negli anni, in forma saltuaria. Dal 2015 l’organizzazione è affidata alla Pro Loco Falernese con la collaborazione della Parrocchia San Tommaso D’Aquino.

La rievocazione, suggestiva e toccante, in forma itinerante, quest’anno vedrà la partecipazione di circa 100 personaggi tra attori e figuranti, ed è stata divisa in diversi atti.

Alle 17.30 prenderà il via con “l’arrivo di Gesù a Gerusalemme” in piazza Floro. Scena successiva “L’ultima cena” ospitata nella Chiesa Parrocchiale. Dopodiché, si tornerà in esterna con “L’orto degli ulivi” ed il “Il pretorio”, in piazza Marconi.

Il corteo, inscenando le diverse Stazioni della Via Crucis, proseguirà poi fino alla panoramica piazza Monumento, palcoscenico dell’ultimo atto “Gesù crocifisso”.

Al di là degli inequivocabili, potenti accenti religiosi, la rappresentazione della “Passione di Cristo” incarna la coesione di una comunità, stretta intorno ai suoi simboli spirituali ed identitari. Sono questi valori, profondi e radicati nella comunità falernese, ad animare lo spirito degli organizzatori.