Rapinatore seriale era sfuggito all’arresto: catturato in Germania

Reggio Calabria Cronaca

È stato localizzato e catturato in Germania, in particolare a Monaco di Baviera, Simone De Luca, 26enne di Gioiosa Jonica che era ricercato dal 30 novembre scorso nell’ambito dell’operazione “Green Gold” (LEGGI), e a cui carico pendeva un ordine di carcerazione per associazione a delinquere finalizzata alla rapina, al furto, alla ricettazione e per altri reati in materia di armi e di stupefacenti.

Il giovane è stato rintracciato ieri dalla la Polizia Bavarese grazie alla collaborazione con i Carabinieri del Gruppo di Gioia Tauro ed il supporto dello Scip, il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia.

La sua identificazione ed individuazione è stata possibile dopo un’intensa attività investigativa condotta dai militari di Taurianova, che hanno scoperto che si nascondeva proprio a Monaco di Baviera.

Sulla scorta delle evidenze raccolte dagli investigatori calabresi, l’autorità giudiziaria di Palmi ha quindi emesso un mandato di arresto europeo grazie al quale la polizia tedesca, nella mattinata di mercoledì, lo ha arrestato.

Nel corso dell’indagine “Green Gold” (LEGGI I DETTAGLI), i Carabinieri erano riusciti a scoprire i presunti autori di una rapina a mano armata compiuta nel settembre 2016, quando sei uomini avevano fatto irruzione in una gioielleria di Taurianova portando via preziosi per un valore di 45 mila euro.

La banda sarebbe stata responsabile, fino all’aprile del 2017, di numerose altre rapine a ben cinque gioiellerie, ad un negozio di abbigliamento, un altro di giocattoli e ad un ristorante. Il gruppo avrebbe colpito prevalentemente i territori di Polistena, Cittanova, Taurianova, Cinquefrondi e San Giorgio Morgeto, per un bottino, fra denaro contante e preziosi, che si stima s’aggiri intorno al mezzo milione di euro.

De Luca al termine delle formalità di rito è stato messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria tedesca, che dovrà ora decidere sulla richiesta di estradizione in Italia.