A Pasqua e Pasquetta visite al Museo civico di Taverna

Catanzaro Tempo Libero

Per Pasqua e Pasquetta il museo civico di Taverna rimarrà aperto. Taverna, città d’arte, nel cuore della Presila catanzarese è stata dichiarata “Borgo eccellente” dal Touring Club italiano per il suo vasto patrimonio artistico/culturale, un Comune che comprende il centro urbano e i villaggi silani. Taverna è il borgo dove nacque Mattia Preti, il più grande artista calabrese di tutti i tempi e uno dei più grandi interpreti della pittura del ‘600 in Italia.

I bellissimi panorami arricchiscono questo territorio situato a pochi minuti dal Parco Nazionale della Sila. Tutte queste bellezze fanno da cornice al patrimonio pretiano che è uno dei motivi principali a veicolare da anni centinaia di visitatori da ogni parte d’Italia e non solo. Le opere di Mattia Preti e di Gregorio Preti (fratello maggiore) sono custodite nella Chiesa Monumentale di San Domenico (detta Pinacoteca pretiana), nella Chiesa di Santa Barbara e nella Chiesa di San Martino. Altre opere dei fratelli Preti e dipinti della scuola napoletana fanno parte della collezione permanente del Museo Civico di Taverna (situato nell’ex convento domenicano) e sono esposte al primo piano museale mentre al piano terra vi è un settore molto interessante dedicato all’arte moderna e contemporanea.

Nella parentesi pasquale il visitatore potrà ammirare anche l’arte sacra dedicata alla passione di Cristo custodita nella Chiesa di San Domenico: La Pietà, Giovan Battista Ortega (scultura in marmo); La Crocifissione, Mattia Preti (dipinto, olio su tela); Crocifisso, Ignoto scultore (scultura lignea).