Maltempo, piogge e burrasche in arrivo in Calabria

Calabria Attualità

Forti rovesci e burrasche si abbatteranno sulla Calabria. Per questo motivo la Protezione civile ha emesso un avviso di allerta meteo. La depressione di origine atlantica sta raggiungendo il Mar Mediterraneo occidentale innescando una nuova fase di maltempo, dapprima sulla Sardegna e successivamente sulle regioni meridionali; le precipitazioni saranno accompagnate da un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 24 marzo, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna in estensione dalle prime ore di domani alla Sicilia e dalla mattinata a Calabria, Basilicata e Puglia, specie sui settori ionici peninsulari. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Attesi, inoltre, dalla mattinata di domani, forti venti meridionali, con rinforzi fino a burrasca forte, su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, specie sui settori ionici, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.