Squillace, il Comune investe sulla formazione delle associazioni

Catanzaro Attualità

Ha deciso di investire sulla formazione delle associazioni il Comune di Squillace. L’assessore Franco Caccia ha infatti incontrato le associazioni iscritte all’albo comunale per presentare i contenuti del corso di formazione progettato in collaborazione con il CSV della provincia di Catanzaro.

Dopo la costituzione dell’albo delle associazioni operanti nel territorio comunale, il comune di Squillace ha previsto un corso di formazione finalizzato alla promozione e qualificazione dell’associazionismo del territorio. L’iniziativa è stata presentata nella sala del consiglio dall’assessore alla partecipazione e programmazione, Franco Caccia, il quale ha ribadito la particolare attenzione riposta dalla locale amministrazione nei confronti del mondo del non profit.

L’assessore ha sottolineato lo spessore dei contenuti proposti, in quanto i docenti saranno esperti del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Catanzaro, che ha dimostrato piena disponibilità e sensibilità nei confronti della richiesta avanzata dal Comune di Squillace. Il percorso è strutturato in seminari tematici centrati su “Mission e scopo delle associazioni”; “Lavoro di rete”; “Elementi di progettazione”; “Gestione aspetti economico-finanziari”; “Comunicazione”.

“Sono stati selezionati- ha concluso Caccia- gli argomenti centrali per la vita e lo sviluppo della progettualità delle associazioni e questi incontri saranno per noi anche l’occasione per conoscere più a fondo le singole organizzazioni e comprendere le forme più efficaci di sostegno per la crescita del bene comune”.

I seminari si terranno presso la sala del consiglio comunale. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 22 marzo. Le associazioni coinvolte sono: Aggregazioni; Angeli blu; Avis; Carnevale squillacese; la Rete; Nastro di Mobius; Pr.I.So; Teatro insieme.