Coldiretti diploma 16 nuovi agrichef e punta sulla rete regionale degli agriturismi

Cosenza Attualità

Con la consegna dei diplomi e della divisa, si è chiuso a San Giovanni in Fiore, nel cosentino, il primo corso dell’Agrichef Campagna Amica Academy, promosso da Coldiretti Calabria.

Sono 16 gli agrichef diplomati e l’obiettivo, già pianificato, è di proseguire con altri corsi per costruire una grande rete regionale di agriturismi certificati.

“L’esito è molto positivo – commenta il presidente Coldiretti Pietro Molinaro – e puntiamo a qualificare l’agriturismo doc, presidio territoriale di cultura, saperi, produzioni agroalimentari ricche di biodiversità, salvaguardia del patrimonio architettonico rurale, accoglienza, ristorazione identitaria di qualità con una straordinaria e unica capacità di raccontarsi”.

Il corso agrichef, oltre a trasferire competenze – dalle tecniche di cucina al marketing, dalla comunicazione alla degustazione - ha anche lo scopo di selezionare e verificare le aziende agrituristiche della rete. Una rete “diffusa” su tutto il territorio regionale, dalle aree interne alla costa, dalla montagna al mare.

Nel corso è emerso il desiderio delle aziende agricole di essere parte attiva e protagoniste nello sviluppo del territorio poiché credono e praticano la multifunzionalità nel rispetto delle regole, dell’eticità e della sostenibilità.

L’edizione numero uno del corso agrichef ha avuto docenti altamente qualificati ed esperti del settore, che si sono alternati in lezioni teoriche e pratiche, quali il primo Agrichef d’Italia e Presidente Nazionale di Terranostra Diego Scaramuzza.

TUTTI I DIPLOMATI

Vincenzo Abbruzzese, Andrea Sposato, Loredana De Basi, Vanessa Matus, Francesco Cariati, Antonio Fonsi, Atanasio Miracco, Carmine Mauri, Nicoletta Anania, Raffaele Cardace, Teresa Garofalo, Anna Rosa Carus, Maria Falbo, Antonio Autelitano, Giovanni Morabito e Pietro Tarasi.